Nella prestigiosa sede della Sala Gialla, all’interno del Palazzo dei Normanni (casa dell’Assemblea Regionale Siciliana), si è tenuta pochi minuti fa la presentazione ufficiale della Sicily by Car Palermo Basket, che l’anno prossimo disputerà la A1 femminile dopo 29 anni di assenza. L’ufficiale cambio di denominazione vede il definitivo ingresso nella società (di cui il presidente resterà il prof. Adolfo Allegra) del nuovo main sponsor, la Sicily by Car di Tommaso Dragotto.
Ad aprire le danze è stato Giuseppe Scimone, il nuovo Direttore Generale della società palermitana: “Per me è doppio motivo di soddisfazione rientrare nel giro del basket, dopo aver giocato per oltre 15, dando inoltre un controbuto importante alla mia città. Sappiamo che la A1 è un campionato ben diverso rispetto alla A2, e per questo ci serviva una chiara organizzazione societaria: è una sfida decisamente impegnativa, ma ne saremo all’altezza“.
È stato poi il turno di Adolfo Allegra, presidente SbC Palermo Basket, che si è anche sbilanciato su mercato e obiettivi a lungo termine: “Confidiamo e siamo sicuri di un aiuto delle istituzioni: il salto in A1 comporta non solo prestigio sportivo ma anche oneri economici triplici rispetto alla A2. E per questo ci serviva una nuova collaborazione, che ha trovato riscontri positivi nel supporto del dott. Dragotto, che ci aiuterà non tanto per il ritorno in fatturato che questa sponsorizzazione gli porterà, ma come principale motivazione la possibilità di aiutare una società palermitana che prova ad emergere. Il nostro coach (attualmente in Thailandia) e il mio personale consulente, il dott. D’Antoni stanno lavorando giorno e notte: nelle prossime 48 ore chiuderemo altri due acquisti che andranno a completare la squadra. Il progetto è presto detto, avevo promesso la A1 in due anni e ci siamo riusciti, adesso ci diamo appuntamento nel 2022 per regalare qualcosa di importante alla città, qualcosa che non ha mai visto”.
Tocca successivamente a Tommaso Dragotto, presidente Sicily by Car, esporre le proprie motivazioni verso la sponsorizzazione: “Lo sport per me è naturale, ogni giorno faccio un’ora di nuoto. Non mi ero mai interessato al basket, ma guardando le loro immagini mi sono emozionato, perché giocano con il cuore, e quando la società mi ha chiesto un aiuto non potevo rifiutare. Non prometto nulla, ma il mio pensiero è da vincitore: sicuramente puntiamo confermare la categoria, con uno sguardo più lungimirante verso il traguardo più importante”.
A chiudere il giro di interventi è stato Manlio Messina, Assessore regionale al Turismo e allo Sport: “Porto i saluti del presidente dell’Ars Musumeci, che per impegni istituzionali non ha potuto essere qui con noi. Il ringraziamento va a tutti, in primis alle ragazze, perché solo chi ha fatto sport, può capire i sacrifici, è stato davvero emozionante assistere ai loro successi. Ringrazio anche il presidente Allegra e il vicepresidente Chines, che sono i fondamenti di questa società, e il presidente Dragotto, che per puro spirito sportivo ha deciso di calarsi a pieno in questa realtà. Ma lo sport è anche turismo: se la politica non smette di pensare a turismo e sport solo come emergenze da sistemare ma come un settore a cui dare supporto soprattutto per crescere e portare in alto la Sicilia. La Regione deve stare più vicina alle società che vogliono emergere, e posso assicurare che il mio assessorato sarà al vostro fianco”.