Il San Matteo Messina espugna il PalaMangano di Palermo e conquista la finale regionale dei play-off del campionato di serie B femminile.
A differenza dei precedenti 3 confronti, l’ultima giornata della stagione regolare e le prime 2 gare della semifinale play-off, che hanno visto grande equilibrio e il San Matteo quasi sempre ad inseguire, in gara-3 le messinesi hanno subito impresso il loro ritmo, conquistando i primi 2 parziali con un discreto margine, che ha determinato il +15 all’intervallo lungo (14-29). Nel terzo periodo black-out per le messinesi, che hanno segnato solo 3 punti negli ultimissimi minuti, consentendo alle padrone di casa di impattare (32-32) a 10 minuti dal termine. Nell’ultimo e decisivo quarto il San Matteo mostra grande lucidità nei momenti topici, andando a segno con freddezza dalla lunetta, ristabilendo un rassicurante margine di vantaggio che è stato conservato sino alla fine.
Da segnalare tra le messinesi le bombe di Cosenza, la grande prestazione a rimbalzo di Venzhyk, e la glacialità di Certomà dalla lunetta nei minuti finali. Ma tutte le ragazze hanno contribuito al conseguimento di questa vittoria.
Ora il tempo di tirare un pò il fiato, e poi riprenderanno gli allenamenti in vista di gara-1 della finale contro la Rainbow Viagrande che sarà disputata in trasferta.
San Matteo Messina: Michalik , Scardino 6, Ingrassia, Certomà 9, Guerri 1, Polizzi 3, Venzhyk 11, Raffaele 6, Cosenza 14, Cascio. Allenatore: Grillo. Assistente: Bonaccorsi.
Stella Basket Palermo: Feitl 4, Messana T., Ventimiglia 12, Bonura, Coletta 2, Riccobono 2, Malara 11, Messana M. 8, Kronfuss 4 Scalavino. Allenatore: Zanet. Assistente: Bonafede.
Arbitri: Mameli e Patanè
Parziali: 7-17, 7-12, 18-3, 11-18.