Sabato 5 ottobre al Pala Minardi di Ragusa si terrà la “Partita della vita”, che vedrà la partecipazione della nazionale italiana di basket in carrozzina, guidata dal nuovo allenatore Gertjan Van Der Linden, celebre sportivo paralimpico. L’evento rientra nel progetto “Mielolesioni traumatiche e non”, promosso dall’Assessorato regionale della Salute in collaborazione con varie istituzioni sanitarie e locali.
Il programma include dalle ore 18:00 una partita di baskin (basket inclusivo) e alle 19:00 l’incontro tra squadre scolastiche di Ragusa e Modica, che si contenderanno il Trofeo “Partita della Vita”. Alle 20:30 scenderanno in campo la Nazionale di basket in carrozzina, insieme alle squadre Passalacqua Ragusa (A2 femminile), Virtus Ragusa (serie B maschile), e una selezione regionale siciliana. La competizione proseguirà fino alle 21:00, quando inizierà il Trofeo “Gaetano Gebbia”.
L’evento, alla sua terza edizione, ha lo scopo di sensibilizzare sull’inclusione e sui temi legati alle lesioni spinali. Parte del ricavato sarà destinato alla FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici) e a iniziative locali per la promozione dello sport tra le persone con disabilità.
Il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, ha sottolineato l’importanza dell’inclusione nello sport e il valore di atleti che rappresentano un esempio di determinazione. Anche il sindaco di Modica, Maria Monisteri, ha evidenziato l’importanza di questo evento nel promuovere il benessere e l’abbattimento delle barriere.
Durante l’intervallo sono previste esibizioni e competizioni, seguite da un dj set all’esterno del Pala Minardi.