La Passalacqua Spedizioni Ragusa fa finalmente tutto quello che serve per gestire da grande una partita da dentro o fuori. La formazione di Gianni Lambruschi vince gara 2 con il punteggio di 64-48. Le siciliane iniziano bene il primo quarto, impongono il proprio ritmo, mettono sul parquet una difesa asfissiante e ripartono con il piglio giusto nel terzo quarto. Responsabilizzando Monique Ngo Ndjock il coach delle ragusane ha trovato un valido cambio per Brunson e dato alla giocatrice la possibilità d’iscriversi a referto con 7 punti in una gara 2 dal peso specifico fondamentale; ritrovando invece punti importanti da Chiara Consolini (9) e da Maja Erkic (6) l’economia a referto della squadra è cambiata nell’unico senso necessario al gruppo, cioè a favore della distribuzione dei punteggi. Uniti al talento delle singole si è creato il mix vincente che ha permesso alle ragazze scelte dal presidente Gianstefano Passalacqua di portare il Famila Schio alla bella.
Splendido il primo quarto del match giocato al PalaMinardi. Ragusa ritrova Chiara Consolini. La numero 4 battezza la partita con la tripla che fa esplodere il palazzetto ragusano, aprendo la strada ad un bottino personale che nei primi dieci minuti di gioco si fermerà a 7 punti. Ragusa e Schio si sfidano a viso aperto, stringendo le maglie della difesa e trovando canestri di vera bravura di fronte a rotazioni difensive davvero al fulmicotone. Ashley Walker non si fa pregare e, da ex che punisce, mette a segno il primo canestro per le orange. Dura poco la parità perché s’iscrivono a referto Isabelle Yacoubou e Rebekkah Brunson, poi Debora Gonzalez per Ragusa, determinata nel piazzare una tripla pesantissima necessaria a mantenere alta l’intensità della gara. Le spaziature di Schio in attacco sono chiare alla Passalacqua, che a metà frazione spinge le avversarie più che può sopra la linea da tre. L’effetto è parziale se a prendere palla è Raffaella Masciadri, che scocca e segna la tripla che riporta Schio sul -3 (16-15). Il primo quarto si chiude sul 20-15 per Ragusa grazie ai canestri finali di Consolini e Brunson.
Nel secondo quarto Jolene Anderson diventa lo spauracchio della Passalacqua Spedizioni. L’americana piazza subito la tripla a cui risponde, però, il canestro di Gaia Gorini in penetrazione (22-18). Il tecnico fischiato dagli arbitri a Consolini fa infuriare coach Lambruschi, che invita i fischietti a fare attenzione anche alle incongruenze delle orange. Anderson non si ferma e porta Schio fino alla parità (22-22) a 6.50” del quarto. Brunson realizza due volte e allontana la Passalacqua lanciandola sul +4 (26-22). Sull’attacco fischiato a Yacoubou Schio chiama minuto. Di ritorno in campo però Nadalin segna e poi anticipa in difesa proprio sul centro francese. La Passalacqua difende alla morte, ma Schio trova lentamente – ancora – un’altra parità firmata Zandalasini e Macchi. Il sorpasso delle biancoverdi è immediato e di carattere: segnano Brunson e Gonzalez, di pura grinta, per il 33-29 che porta le squadre negli spogliatoi.
Il terzo quarto consegna verosimilmente la partita alle siciliane. Apre Camille Little, Yacoubou lancia un segnale forte per Schio, ma le venete cominciano a sbagliare troppo, ritrovandosi imprecise sia al tiro che nei passaggi. Le padrone di casa piazzano un parziale di 9-3 che stordisce le avversarie. Erkic in questo quarto si ritrova e contribuisce al dilagare ibleo. Schio chiama time out sul 42-32, ma non c’è reazione. Sbagliano anche facilmente sia Masciadri, che Walker e anche Anderson sul tentativo di tap-in. Non segna però neppure Ragusa, che rimane tuttavia in vantaggio e difende ancora benissimo su Yacoubou (Brunson). Il terzo quarto si chiude sul +10 di casa. Passalacqua 47, Schio 37.
Nell’ultima frazione le venete provano a rimanere in partita, ma è un copione del finire del terzo quarto. Lambruschi mette a sedere le sue migliori pedine e da spazio a Ngo Ndjock (entrata anche nel secondo quarto) e Simona Sorrentino.
È cosi che la Passalacqua Ragusa conquista la possibilità di battere Schio anche in gara 3. Appuntamento al 6 maggio grazie ad una gara 2 conclusa 64-48 per le siciliane.
Passalacqua Spedizioni Ragusa – Famila Wuber Schio 64-48
Ragusa: Consolini 9, Gorini 2, Valerio, Erkic6, Ngo Ndjock 7, Gonzalez 9, Sorrentino, Nadalin 4, Little 7, Brunson 20, Micovic. All.: Lamburschi
Schio: Yacoubou 13, Gatti, Sottana 7, Battisodo 1, Anderson 10, Masciadri 5, Walker 4, Zandalasini 4, Ress, Macchi 3, Bestagno 1. All.: Mendez
Parziali: 20-15, 33-28, 47-37
Arbitri: Marziali, Perciavalle, Pecorella