Appuntamento con la storia centrato per la Passalacqua Ragusa che al PalaMinardi batte Basketball Nymburk con il punteggio di 71-57.
Fa grandi differenze partire con il piede spinto sull’accellaratore per la formazione di Gianni Lamabruschi, che mette velocemente le cose in chiaro contro le ceche, portando a casa un primo quarto da 28 punti. Le avversarie sono lasciate ad appena 15. Seconda frazione ancora in pugno alle padrone di casa, che vanno negli spogliatoi sul 44-27, salvo poi concedere a Khomenchuk e compagne due doppie chance (nella terza e nella quarta frazione) per rimettersi in gioco. Non basta lo sforzo di Ursu, perchè in entrambe le occasioni le siciliane ricacciano indietro la formazione ospite, nel terzo quarto dilagando fino al +14 che ha concluso la gara.
Fondamentali gli 11 punti segnati da Chiara Consolini tutti nei primi minuti della gara. L’infortunio a Erlana Larkins, arrivato a metà del secondo quarto, ha messo infinita paura allo staff della Passalacqua, ma il centro Usa sarà a disposizione contro Lucca. Ha stavolta l’ingresso dalla panchina di Brunetti, è invece un’ottima notizia il ritorno in doppia cifra di Julie Vanloo, giocatrice che sofferto un periodo di gare altalenanti.
La Passalacqua Spedizioni sarà la prossima avversaria del Galatasary, formazione europea tra le più blasonate. Per la società siciliana l’avventura in Eurocup continua.
Passalacqua Ragusa – Basketball Nymburk 71-57
Ragusa: Larkins 2, Nicholls 4, Consolini 18, Gorini 7, Valerio 0, Spreafico 5, Formica 2, Rimi, Bagnara, Brunetti, Vanloo 16, Ndour 17. All.: Lambruschi
Nymburk: Pavel 12, Hamplova, Zavazalova, Udodenko 9, Bartakova 8, Sipova 2, Hunkova 2, Mircova, Bakajsova 2, Khomenchuk 12, Krizova 2, Ursu8.
Parziali: 28-15, 16-12, 12-16, 15-14