Ragusa finalmente col botto: batte Saces e raggiunge il quinto posto

0
300
La Passalacqua Spedizioni Ragusa

In un PalaMinardi che torna a riempirsi complice il ritorno a Ragusa di Nino Molino, la Passalacqua Spedizioni ha vinto contro la Dike Napoli con il punteggio di 72-55.

Parte benissimo Ragusa, subito un parziale di 6-0 aperto dalla tripla di Julie Vanloo, ma è tutta la squadra che si sbraccia e lotta, con Laura Nicholls che pare la più convinta a caricarsi sulle spalle, fin dalle prime battute del match, le responsabilità di una gara che tutto l’ambiente sente. La Saces parte contratta, è sterile nel gioco e a tratti anche sfortunata nelle conclusioni. Sono appena 7 i punti mandati a referto dalle ospiti nella prima frazione, di cui 5 realizzati da Katalin Honti. Sul 15-7 non è ancora tempo di dare per spacciata Napoli, che sebbene in svantaggio, si dimostra squadra pronta ad approfittare delle difficoltà dell’avversario: Ragusa cala d’intensità, Lambruschi è costretto alle rotazioni che portano in campo una positiva Formica, ma anche una Brunetti ancora ingenua, ed è così che la formazione di coach Molino piazza il break che la rimette in partita. La Passalacqua va a sprazzi, segna con Spreafico e Nicholls, per Napoli la mattatrice e Plaisance, oltre che un ex di tutto rispetto come Deborah Gonzalez. La Saces chiude così la seconda frazione con solo 5 lunghezze da recuperare.

L’anima della Passalacqua è la difesa, anche quando la missione si fa complicata per colpa del carico falli che mette in difficoltà soprattutto le lunghe titolari di coach Lambruschi. Nicholls commette il quarto fallo e torna in panca, ma non è sotto canestro che si decide la gara, bensì grazie alle palle rubate dalla Passalacqua (14) e le alte percentuali di tiro in particolar modo da oltre la linea dei 6.75 (57%) Il terzo quarto termina 51-37 e al PalaMinardi si prepara la festa.

L’ultima frazione serve per allungare ancora il vantaggio sulla Napoli dell’ex Nino Molino ea mostrare il volto migliore di una formazione che, finalmente, mette nero su bianco le proprie potenzialità. L’ultima ad arrendersi per la Saces è Beatrice Carta, Gray entra in partita troppo tardi.

Anche quando vinciamo le nostre partite lasciano sempre l’amaro in bocca – ha commentato coach Gianni Lambruschi – perché dimostriamo di poter fare molto di piu. Possiamo fare molto di più, correggendo specialmente gli errori che abbiamo commesso stasera”. 

Passalacqua batte Saces Napoli e la raggiunge in classifica al quinto posto.

Passalacqua Ragusa – Saces Napoli 72-55

Ragusa: Nicholls 8, Consolini 15, Gorini 10, Valerio, Spreafico 9, Formica 4, Brunetti 2, Bongiorno, Vanloo 10, Ndour 14. All.: Lambruschi

Napoli: Pastore, Cinili 7, Carta 16, Chesta 4, Gonazalez 7, Dentamaro ne, Sorrentino ne, Gray 4, Honti 8, Plaisance 9. All.: Molino