PROGETTO SICILIA 2018. Il format (migliorato) si ripeterà anche la prossima stagione

0
238
Antonio Bocchino
Coach Antonio Bocchino

Due mesi per girare la Sicilia, oltre 200 allenatori coinvolti. Al termine dell’appuntamento itinerante è possibile tracciare un bilancio di Progetto Sicilia 2018 “allenare gli allenatori”. Un appuntamento inedito organizzato dal CNA Sicilia e coordinato dal Responsabile Regionale per la formazione e responsabile del Settore Squadre Nazionali Maschili, Antonio Bocchino.

Il fine è stato quello di ricominciare ad alimentare lo scambio positivo di opinioni tra gli allenatori di tutta la Sicilia, puntando all’obiettivo di formare in maniera efficace i giocatori di domani.

Il progetto è stato un primo passo di avvicinamento per incontrare gli allenatori delle varie province della Sicilia. E’ chiaro che ci dovrà essere un format redatto in maniera diversa per ottemperare alle esigenze e ai bisogni del territorio, per far si che questo primo passo compiuto possa riscuotere sempre maggiore interesse. Restando sempre della convinzione che il modo per creare giocatori è quello di interagire con i colleghi allenatori – ha spiegato Antonio Bocchino – Il compito è quello di provare a dare nuovi spunti, non quello di convincere a tutti i costi anche gli allenatori più scettici. Esistono strade diverse per potersi formare, per poter migliorare il proprio sapere, per poter migliorare il proprio modo di allenare ma è chiaro che l’intento è uno soltanto, appunto quello di migliorare i giocatori, e questo lo si può fare soltanto attraverso il miglioramento individuale degli allenatori. Scettici ce ne sono, ce ne saranno ma l’importante è scuotere la Sicilia provando a dare un servizio agli allenatori in funzione dei giocatori“.

Che tipo di allenatori hanno raccolto la scommessa di Progetto Sicilia 2018?

E’ stata una componente molto variegata – ha spiegato l’allenatore Azzurro – chi ha partecipato agli appuntamenti è stato molto interessato, interattivo. Abbiamo raccolto buoni numeri, che ci soddisfano ancora di più considerata l’impossibilità di maturare crediti Pao. La considerazione da fare è quindi sulla voglia, la curiosità e il desiderio di essere pronti all’ascolto. Per questo ci sarà un nuovo format costruito per rendere più omogeneo questo progetto che da settembre ripartirà sempre grazie all’aiuto del Comitato regionale, del CNA Sicilia, dove proveremo a far si che Progetto Sicilia sia per tutto l’anno un cammino  importante per ogni allenatore“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here