Con l’arrivo del match tra Ragusa e Lucca il gioco per le siciliane si fa ancora più duro. Durante questo week end la Passalacqua ha in mano l’occasione per ridurre il distacco punti dalla capolista e staff e squadra non vogliono lasciarsi scappare l’occasione. Battuta San Martino di Lupari nello scorso turno di campionato, le ragusane torneranno al PalaMinardi per ricevere appunto la Gesam Gas, formazione di Mirko Diamanti che più tra tutte sta stupendo in campionato, senza demeritare, occupando la prima piazza in classifica. La vittoria veneta della Passalacqua allenata da Gianni Lambruschi è stata particolarmente importante per testare i nuovi equilibri, il responso è nuovamente positivo, ma la squadra mostra di soffrire ancora qualche pecca, specialmente nei minuti iniziali del match. Nulla che Lambruschi non ammetta e su cui promette precise correzioni.
Tra le prestazioni “trascinanti” della scorsa domenica quella di Rebekkah Brunson è nuovamente saltata all’occhio: 17 punti e 12 rimbalzi per la giocatrice campionessa Wnba con le Minnesota Lynx, una doppia doppia indispensabile per l’economia della squadra e che conferma la statunitense un riferimento per la Passalacqua. Raro che il suo contributo manchi durante la gara perchè, ci spiega la stessa giocatrice americana: “Sono sempre pronta a fare qualsiasi cosa è necessaria a vincere“. La numero 32 è indubbiamente un punto fermo per Ragusa, ma spiega: “Tutta la squadra è concentrata e sempre pronta, sono diverse le opzioni” da sfruttare tra le giocatrici.
Il cambio in panchina non ha portato cambiamenti sostanziali nel team ragusano se non a livello di metodo. “Credo la squadra stia bene – ha dichiarato Brunson – abbiamo trovato il nostro ritmo con l’allenatore e siamo pronti per raggiungere insieme il nostro scopo. Non sono cambiati gli obiettivi principali, volevamo vincere all’inizio e vogliamo vincere ora, il nostro nuovo allenatore ha un modo diverso di spronarci e di far uscire il meglio dalla squadra. Stiamo rispondendo bene a questo tipo di spinta. Sappiamo di avere molte partite importanti davanti a noi, di essere ancora in corsa per vincere la Coppa Italia e il campionato e stiamo lavorando duramente per raggiungere il miglior piazzamento in classifica“.
In ogni partita la “nuova” Passalacqua costruisce un tassello per prepararsi alla fase finale. “Stiamo ancora migliorando – confessa Brunson – ed è un bene per noi, visto che siamo nell’ultima fase della stagione“.