Presentata a Bologna la Serie A Unipol

0
39
Lega Basket A
Casarin, Baraldi, Stavropoulos e Grassi (Foto A.Travaglioli / Ciamillo-Castoria)

È stata presentata oggi a Bologna, presso la Torre Unipol, la nuova stagione del campionato di Serie A, anche quest’anno targato Unipol che prenderà ufficialmente il via con gli anticipi di sabato 28 settembre UNAHOTELS Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trentino, Trapani Shark – Virtus Segafredo Bologna e Banco di Sardegna Sassari – Givova Scafati.

L’inizio della Serie A Unipol 2024/25 sarà preceduto dalla Frecciarossa Supercoppa 2024 Presented By Unipol, in programma per sabato 21 e domenica 22 settembre alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Le partite del primo trofeo stagionale saranno visibili interamente sulla piattaforma DAZN e su Eurosport 2 mentre la finale, in programma per domenica alle 18.00, sarà anche in chiaro su NOVE e DMAX.

“Il campionato cresce, come dimostrano i nostri dati in grandissima crescita, sia dal punto di vista dell’affluenza che dal punto di vista degli interessati al nostro sport – ha affermato il Presidente di Lega Basket Umberto Gandini – Secondo la 2° wave della ricerca di Stage Up “Sponsor Value” alla fine della stagione 2023-24, si conferma la crescita di interesse verso il campionato di Serie A: ora sono 16 milioni e 725 mila,  con un aumento del +1.8% rispetto a novembre 2023. Questo vuol dire che il prodotto che le squadre hanno fornito piace ed è piaciuto. Con un po’ di orgoglio posso dire che la Lega lo ha raccontato bene, perché aumentano contemporaneamente i nostri numeri social, grazie i contenuti che produciamo e questo ci dà numeri di visualizzazioni che si aggiungono agli spettatori nei palasport, dove comunque ci scontriamo con i limiti fisiologici, legati alle capienze di impianti che in molti casi non sono assolutamente adeguati al prodotto offerto. Tuttavia, grazie alla collaborazione delle società, riusciamo ad offrire un prodotto di altissimo livello. Un ringraziamento anche ai nostri partner DAZN e Warner Bros. Discovery, che danno una vasta possibilità di scelta agli spettatori”.

“Dal punto di vista sportivo – ha proseguito Gandini – abbiamo due arrivi importanti in Serie A. Trapani, guidata dal presidente Valerio Antonini, è salita dopo una stagione importantissima in A2 ; poi torna Trieste dopo un solo anno con un nuovo presidente Paul Matiasic, che si aggiunge anche alla nuova proprietà straniera di Pistoia, guidata da Ron Rowan. Tutte le squadre si sono rafforzate, la qualità tende sempre verso l’alto, al di là del reframe del duopolio Milano-Bologna, che permette di alzare l’asticella a tutti i club”.

Gandini ha parlato anche della Frecciarossa Final Eight 2025: “Torneremo a Torino per la Coppa Italia. Stiamo parlando con la Regione Piemonte e il Comune di Torino per un’eventuale estensione al 2026. L’evento ormai è diventato importantissimo, facendo segnalare l’anno scorso oltre 40.000 presenze”.

Alla presentazione è intervenuto il Presidente della FIP Giovanni Petrucci: “La realtà è che questo di Serie A è il secondo campionato italiano considerando tutti gli sport. Professionismo, serietà nella gestione dei conti, competizioni importanti a livello europeo: il nostro campionato vede sempre partite combattute, squadre che si sono rinforzate, per cui per noi è un vanto il campionato di basket. Io sono veramente contento e fiero di queste squadre, della LBA e di Umberto Gandini, suo Presidente. Oggi siamo qui con il segretario generale Bertea, con Gigi Datome, con il presidente del Comitato FIP Emilia-Romagna proprio per dirvi bravi e dirvi di continuare così. Ogni anno ci sono proprietari che fanno investimenti importanti,  investendo per costruire impianti importanti. Sono veramente fiero e contento che ci sia questa organizzazione che poi è la vetrina di questo movimento”.

Il campionato 2024-25 sarà il quinto consecutivo targato Unipol e avrà la denominazione di Serie A Unipol. 

“Siamo orgogliosi di essere, per il quinto anno di seguito, al fianco di Lega Basket Serie A, un campionato che può contare su un pubblico di appassionati cresciuto significativamente negli ultimi anni.” – afferma Vittorio Verdone, Direttore Communication and Media Relation del Gruppo Unipol – “Condividiamo i valori fondamentali di questo straordinario sport, come collaborazione, sinergia, perfetta esecuzione e il rispetto degli avversari”.

DAZN E WARNER BROS. DISCOVERY SI CONFERMANO I BROADCASTER DEL CAMPIONATO E DEGLI EVENTI DI LEGA

Anche quest’anno DAZN sarà la piattaforma OTT che trasmetterà tutte le gare del nostro campionato e degli Eventi di Lega, confermando il suo impegno nel ruolo di media partner strategico.

“Anche quest’anno le emozioni del grande basket italiano sono su DAZN. Siamo pronti a scendere nuovamente in campo al fianco di LBA per questa nuova stagione. Lo scorso anno, grazie alla collaborazione sempre più solida con la Lega, abbiamo fatto debuttare la Ref Cam sul parquet di basket. Quest’anno proseguiremo in questa direzione di sperimentazione tecnologica, per contribuire a far crescere il movimento della pallacanestro italiana con un occhio sempre rivolto al futuro. Il tifoso rimane al centro dell’evento sportivo e siamo certi che anche per questa stagione la Serie A Unipol porterà grande spettacolo a tutti gli appassionati della palla a spicchi”, dichiara Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.

Assieme a DAZN, il campionato godrà di una esposizione satellitare su Eurosport e di quella “free to air” su DMAX e NOVE grazie a Warner Bros. Discovery.

“La nostra partnership con il basket italiano ha radici lontane e siamo lieti di rinnovare il nostro impegno per offrire la più ampia visibilità possibile a tutte le squadre del campionato di serie A. Poter contare su una finestra settimanale in chiaro su DMAX e sull’ampia copertura di Eurosport, consente al movimento di raggiungere sia il pubblico degli appassionati sia coloro che si avvicinano per la prima volta a una disciplina che nel corso dell’anno regala sfide e momenti indimenticabili. Warner Bros. Discovery mette in campo ancora una volta la sua straordinaria forza di gruppo e la presenza su tutte le piattaforme per contribuire a rendere entusiasmante la stagione 2024/2025. A questo impegno si aggiunge l’importante iniziativa tra Boing e Lega Basket che mira ad avvicinare la pallacanestro e i suoi protagonisti al pubblico più giovane”, ha dichiarato Marcello Dolores, GVP Corporate Legal and Sports Rights Acquisition WBD & Amministratore Delegato Boing.

 

SUPERCOPPA E FINAL EIGHT, FRECCIAROSSA SI CONFERMA TITLE SPONSOR

La Serie A Unipol sarà preceduta dal primo evento della stagione, la Supercoppa, che si disputerà sabato 21 e domenica 22 settembre all’Unipol Arena di Casalecchio. 

“Torniamo a Bologna per la Supercoppa dopo due edizioni durante il periodo COVID e in un momento di emergenza. Vorrei quindi esprimere parole di vicinanza alle popolazioni colpite, soprattutto in Romagna, da questa nuova alluvione, a un anno di distanza dalla precedente. Come Lega Basket siamo molto vicini alle popolazioni del posto e speriamo di portare a una regione che si è subito rimboccata le maniche e che in questi giorni ospiterà tanti eventi sportivi importanti, come anche il Gran Premio di Motomondiale a Misano –  ha dichiarato il Presidente LBA Umberto Gandini.

Ha preso poi la parola Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza Regione Emilia – Romagna: “Ringrazio anzitutto il presidente Gandini per le sue parole. Queste sono ore complesse perché, quando si vivono drammi di questo tipo, la priorità è rivolta a soccorrere la popolazione. Per fortuna le sedi degli eventi sportivi che ospiteremo questo weekend non sono in mezzo ai luoghi dove vengono effettuati gli interventi di soccorso e questo ci consente di proseguire nello svolgimento regolare dello sport, con la sobrietà necessaria e al contempo la gioia di ospitare nuovamente un evento sportivo molto importante che assegna il primo trofeo della stagione. Vi è sempre stata una collaborazione significativa sia con la federazione sia con la Lega. Abbiamo il piacere di riportare il grande basket,  coniugando quel binomio fondamentale tra sport, turismo e promozione del territorio. Soprattutto lo sport è stato un driver centrale per quello che rappresenta e anche come fattore di PIL tra impianti pieni e le migliaia di persone che vengono coinvolte quando ci sono eventi di questo tipo”.

Anche quest’anno la Supercoppa e la Final Eight avranno come Title Sponsor Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS). La Final Eight che assegnerà la Coppa Italia si disputerà per la terza edizione consecutiva a Torino dal 12 al 16 febbraio 2025.

“Connettere le persone al mondo dello sport, e in generale alle proprie passioni, è tra i nostri obiettivi principali. Per questo, siamo felici di aver rinnovato, con Frecciarossa, la partnership con Lega Basket e di essere Title Sponsor della Supercoppa e della Final Eight. Grazie a questa collaborazione, inoltre, abbiamo la possibilità di offrire delle promozioni agli amanti del basket e agevolare così l’utilizzo del treno, incentivando la mobilità sostenibile”, ha affermato Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità Trenitalia.

 

A VARESE, RIMINI E BRESCIA LA SESTA EDIZIONE DELLA IBSA NEXT GEN CUP

La LBA conferma poi anche in questa stagione la Next Gen Cup (giunta alla sua sesta edizione) che vedrà impegnate le formazioni Under 19 della Serie A in due fasi di qualificazione: la prima si disputerà a Varese dal 21 al 24 novembre 2024 mentre la seconda è in programma a Rimini dal 2 al 4 gennaio 2024. La vincitrice del torneo uscirà poi dalla Final Eight di Brescia, in programma dal 21 al 23 febbraio 2025.

Anche per questa edizione, il torneo sarà targato IBSA e Presented By Unipol.

 

INFRONT ITALY SEMPRE AL FIANCO DELLA LBA NELLA PRODUZIONE DEI CONTENUTI ORIGINALI

LBA continuerà ad essere affiancata da Infront Italy per la gestione in esclusiva dei diritti marketing, sponsorship, betting e digitali. A conferma della qualità del supporto LBA e Infront hanno portato recentemente alla finalizzazione dell’accordo con Subito, la piattaforma italiana leader per vendere e comprare in modo sostenibile, che sarà Gold Sponsor e Official Marketplace.

“Una vigilia di campionato avvincente dal nostro punto di vista – ha commentato Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy – In attesa delle sfide sui parquet dei 16 Club, siamo fieri di poter annunciare che anche quest’anno abbiamo già superato del 10% i ricavi stagione su stagione e che complessivamente, da quando siamo Official Advisor di LBA, abbiamo registrato una crescita dei ricavi per LBA di oltre il 140% rispetto alla stagione 2019/2020. Risultati raggiunti grazie a un lavoro di squadra con LBA e alla continua capacità di innovazione, oltre che alla creazione di contenuti originali per tutte le piattaforme digitali di LBA, che hanno consentito un’importante e crescente esposizione del campionato”

“Siamo inoltre lieti di annunciare oggi – ha proseguito Giacomini – un importante accordo che, come Official Advisor di LBA per la vendita dei diritti esteri, abbiamo concluso con DAZN. Grazie a questa fondamentale partnership il campionato italiano sarà visibile in tutto il mondo e i fan di LBA potranno infatti godersi una selezione di partite ogni giornata sulla piattaforma di DAZN, che si unisce a un gruppo di altre emittenti internazionali già distributrici del prodotto LBA sui propri territori”.

“Abbiamo iniziato il percorso con Infront con la mia presidenza – ha commentato il Presidente LBA Umberto Gandini -. I dati sono stati subito importanti e insieme costruiamo un importante anche a livello di investimenti nel digitale, sul sito, sulla app. Il supporto di Infront sarà presente anche nella creazione di contenuti originali in grado di veicolare al meglio il nostro campionato, con l’obiettivo di raggiungere gli appassionati su un numero sempre maggiore. Dopo il successo della prima stagione, che ha seguito tutto il percorso di Brescia, torna anche quest’anno la docuserie “The Season”, che seguirà questa volta la Pallacanestro Reggiana, club che festeggia quest’anno i 50 anni dalla sua fondazione, e che ringrazio (in particolare alla Presidente Bartoli e al GM Coldebella per la disponibilità”). Tornerà poi anche il format “Basketball & Conversations”, che, dopo aver visto Andrea Trinchieri alla conduzione nella prima stagione, avrà come protagonista principale Gianluca Basile, una delle leggende del nostro sport, ad intervistare illustri personaggi della pallacanestro”.