Al PalaPadua festeggia la Virtus Ragusa di Massimo Di Gregorio che in gara 2 di Finale playoff subisce il Green Basket Palermo per due quarti, ma cambia volto nel secondo tempo e impatta la gara nel terzo quarto grazie al canestro della parità segnato da Mammana (50-50). Spartiacque per la Virtus Ragusa sono stati, però, i sei punti consecutivi realizzati ancora nel terzo quarto dal capitano Alessandro Sorrentino. Due triple una dietro l’altra che sono valse morale ma soprattutto il primo massimo vantaggio per i padroni di casa (+7, 58-51).
E proprio da questo frangente in poi che il Green Basket, squadra che aveva amministrato saldamente la prima e la seconda frazione, si è spento senza più rimettere in moto quella “macchina di collaborazioni” che lo aveva contraddistinto fino a farlo sembrare padrone unico dell’inerzia della gara.
Licitra, Alfonso Gebbia, Sorrentino, Mammana e Canzonieri sono stati i mattatori del secondo tempo della Nova Virtus ed in particolare durante un finale di gara dove sono fioccati antisportivi e tecnici. In cui era più facile lasciare spazio al nervosismo.
Nervi decisamente più saldi tra i ragusani in campo che sugli spalti, dove la verve del pubblico non è passata inosservata neppure ai cronisti della diretta streaming.
La sfida tra Green Basket Palermo e Nova Virtus Ragusa si deciderà, dunque, solo al terzo atto.
Solo dopo il match del PalaMangano (9 aprile ore 18) si deciderà quale tra le due formazioni dovrà affrontare la fase nazionale insieme alla Costa d’Orlando.
In gara 2 di finale playoff Nova Virtus batte Green Basket Palermo 85-75
Nova Virtus Ragusa – Green Basket Palermo 85-75
Ragusa: Antoci 6, L. Gebbia 5, Ferrera, Idrissou, Comisini ne, Dinatale, Licitra 10, A. Gebbia 13, Ferlito, Mammana 17, Canzonieri 13, Sorrentino 21. All.: Di Gregorio
Palermo: Vitale ne, Giancarli 7, Gentili 12, Mantia ne, G. Lombardo 12, Forzano 6, Trevisano 7, Biondo, A. Lombardo 8, Tagliareni 3, Williams 20. All.: Verderosa
Parziali: 10-19, 33-43, 60-53
Arbitri: Attard e Attard