Campionato Femminile Schio Ragusa da battere. Guardi la classifica e in testa trovi le squadre che tutti attendevano. A differenza di quanto accaduto nelle scorse stagioni, l’Opening Day non ha prodotto risultati sconcertanti. L’unico brivido l’ha regalato Broni col successo su Napoli.
Comandano Schio, Ragusa, Venezia e la sempre puntuale San Martino con Lucca fermata solo dal rinvio della gara di Napoli per inagibilità del PalaVesuvio. Una storia che ha sfatto scoppiare tante polemiche e di cui si parlerà ancora.
Il Famila ha passeggiato a Umbertide soffrendo solo nel primo quarto. Mendez ha lasciato a riposo Anderson schierando Martinez con Miyem e Yacoubou. Prove di Eurolega,verrebbe da pensare. Serventi è atteso dal solito lavoro di crescita e consolidamento delle tante giovani presenti nel suo organico.
Ragusa ha incendiato il Palaminardi con una prestazione al limite della perfezione nel primo tempo della gara con Broni, arrivata in Sicilia con troppe assenze per poter offrire una resistenza adeguta.
La squadra di Lambruschi, col genio di Vanloo e la possibilità di correre il campo con lunghe rapide come Ndour, Nicholls e Formica è destinata a dare spettacolo, non solo a contendere a Schio lo scudetto. Venezia è passata d’autorità a Battipaglia, dove Massimo Riga è atteso da un lavoro simile a quello di Serventi. Con una Marzia Tagliamento e relativi 15-18 punti in meno.
San Martino è passata a Vigarano. La squadra di Solaroli ha però dimostrato di potersi giocare le proprie chance di salvezza.
Identico discorso per La Spezia, che ha ceduto a Torino vendendo cara la pelle per 40 minuti.
Squadre in via di definizione, straniere che devono ancora arrivare, organici che vanno completati e assemblati. Sciocco oltre che inutile sbrodolarsi in giudizi dopo ottanta minuti di gioco. Anche se è chiaro che le gerarchie saranno quelle anticipate in estate.
Schio da battere, Ragusa e Lucca di rincorsa, con Venezia, San Martino di Lupari e Napoli in grado di fare sgambetti nel corso della stagione. Venezia-Ragusa è la sfida più attesa del prossimo turno, poi partiranno le Coppe.
E ci sarà da divertirsi con Schio e Ragusa in giro per l’Europa…