Passalacqua Ragusa sorteggiata in Eurocup: squadra in cerca di vittorie ed esperienza

0
290
Eurocup Women

Si sono svolti questa mattina a Monaca di Baviera i sorteggi dell’Eurocup Women 2016. Insieme alla Reyer Venezia, la Passalacqua Ragusa è stata sorteggiata in uno degli 8 gironi che compongono il campionato di quest’anno. Le ragusane sono state inserite nel girone E insieme al Belfius Namur e il Basketball Nymbur, affronteranno inoltre la vincente del preliminare previsto tra Nantes Reze e Amsterdam Angels. La competizione inizierà il 25 ottobre.

E’ sicuramente una grande emozione – ha commentato il presidente della società ragusana, Gianstefano Passalacqua – si entra in punta di piedi, con molta umiltà come abbiamo sempre fatto e con molte cose da apprendere, ma con la consapevolezza che potremo dire la nostra. Forse poteva andare anche peggio perché non abbiamo trovato turche o russe però ci troviamo a confrontarci con realtà di prim’ordine, e sarà bello portare una giocatrice belga a giocare in ‘casa’ ma sarà bello soprattutto portare il nome di Ragusa in giro per l’Europa

Vedendo i gironi il mio primo commento è relativo alla oggettiva vicinanza delle trasferte – ha dichiarato l’allenatore della Passalacqua Gianni Lamburschiquesto ci darà modo di poter poi affrontare le partite di campionato con minor disagio. Essendo un girone all’italiana, che c’impegnerà per due mesi e mezzo, a partire dal 25 ottobre fino al 15 dicembre, il doppio impegno settimanale non dovrebbe togliere energie o verosimilmente dovrebbe farlo il meno possibile“. Riguardo al possibile cammino delle ragusane nella loro prima competizione europea: “Non avendo precedenti è ben difficile fare pronostici – ha detto il coach – possiamo ipotizzare che nazioni come Belgio e Olanda rinuncino all’Eurolega per puntare le lo loro chance sull’Eurocup. La Passalacqua affronterà questo impegno pensando a fare bottino insieme all’esperienza”.