Si terranno giorno 27 giugno, a Monaco di Baviera in Germania, i sorteggi che inseriranno per la prima volta la Passalacqua Ragusa in un girone dell’Eurocup. L’appuntamento è all’Hotel Marriot dove lo staff della società siciliana, presidente Gianstefano Passalacqua in testa, assisterà all’estrazione. In mezzo sta una prima data importante, quella del 20 giugno, giorno in cui dovrà essere versata alla Fiba l’ultima quota d’iscrizione alla competizione. Una formalità, perchè è stata tanta la certezza di voler proiettare Ragusa in Europa, d’aver spinto il presidente Passalacqua ad annunciare la partecipazione all’Eurocup già lo scorso aprile.
A seconda delle iscrizioni i gironi saranno composti da 8 o 6, saranno diverse anche le modalità di qualificazione al secondo turno
“Se le formazioni saranno più di 32 – ci spiega con grande attenzione il dirigente della Passalacqua Ragusa, Gianni Criscione – per arrivare agli 8 gironi da 4 squadre si dovrà affrontare una fase preliminare per selezionare, appunto, le 32 squadre partecipanti. Se le iscritte saranno meno di 32, per arrivare invece ai 6 gironi da 4 squadre, si dovrà scontare comunque un turno preliminare, ma per arrivare stavolta al numero esatto di 24 formazioni. In una Eurocup a 8 gironi passeranno il primo turno solo le prime due classificate, se invece la competizione prevederà 6 gironi, alle prime due formazioni si aggiungeranno le migliori quattro arrivate terze“.
Non si sa ancora quali potrebbero essere le papabili avversarie della Passalacqua Ragusa, ma per regolamento le siciliane potrebbero anche trovare nel proprio girone una formazione italiana. Stando alle ultime certezza potrebbe essere Venezia delle ex Micovic e Walker. Secondo indiscrezioni potrebbe aggiungersi Torino, non ci sarebbe invece Napoli.
Da dirigente che per la prima volta si affaccia ad una competizione europea, Criscione non sta lasciando nulla al caso per far si che, per il suo ruolo e soprattutto per la società, si verifichino le migliori condizioni per affrontare l’Eurocup.
“Sto studiando tutto il regolamento – ha garantito – vogliamo farci trovare pronti, operativi e competitivi, perchè partecipando ad una campionato Fiba si entra nel professionismo, sebbene di professionismo non possa parlarsi nella femminile. Dovremo essere pronti ad ospitare arbitri, commissari, dirigenti, formazioni e sarà tutto diverso perchè per ognuno di queste figure ci sono precise regole da rispettare. Ai vertici del basket Europeo vogliamo presentare la migliore Ragusa. Il presidente Gianstefano Passalacqua ha voluto che partecipassimo all’Eurocup per farci crescere tutti, per essere anche all’altezza di una futura partecipazione all’Eurolega“.