Netto il successo della Passalacqua Spedizioni Ragusa sulla Lavezzini Parma. Gara 1 se l’aggiudicano le siciliane, davanti il pubblico amico, con il punteggio di 69-51. Di diciotto punti lo scarto finale tra le due squadre alla fine dei 40’ di gioco, Ragusa ha fatto valere l’indiscussa qualità in attacco, ritrovando in fase offensiva anche Chiara Consolini (15 punti) oltre che la consueta prova da trascinatrici di Little e Brunson (31 punti insieme). Parma ha condotto, invece, una partita più che onesta contro le vice campionesse d’Italia, mettendole quasi in imbarazzo alla fine del primo quarto, quando in meno di un circa 30 secondi hanno aperto un parziale che ha ricucito a -4 uno strappo di +11.
Nonostante queste imperfezioni, che per una formazione come Ragusa diventano macroscopiche, il presidente Gianstefano Passalacqua è soddisfatto di quanto visto complessivamente in gara 1. “Basta eliminare qualche passaggio a vuoto e direi che ci siamo – spiega il patron – Vedo bene la squadra, la palla gira ed è anche gradevole vederle giocare”. Interrogato su gara 2, Passalacqua ha detto: “La pallacanestro mi ha insegnato che ogni partita è storia a se, inutile provare ad immaginare una passeggiata trionfale, ci sarà da soffrire fino alla fine”.
Ugualmente cauto coach Gianni Lambruschi, che archiviato il primo incontro dei quarti ha dichiarato: “Il pubblico è un po l’ago della bilancia del gradimento, se la squadra trascina il pubblico vuol dire che stiamo facendo bene, se è il pubblico che deve trascinare la squadra vuol dire che stiamo facendo male: stasera la squadra ha trascinato il pubblico, quindi vuol dire che abbiamo avuto un gioco divertente in attacco e di cuore in difesa. Abbiamo messo tante energie in difesa nonostante il caldo”.
Parma a Ragusa si è rivelata probabilmente sotto le aspettative: “Vengono da due partite giocate in uno spazio di tempo abbastanza breve e la trasferta lunga le avrà probabilmente fatte soffrire – analizza Lambruschi – Sono sicuramente in clima playoff, noi potevamo rischiare il primo quarto perché dovevamo rientrare in campionato dopo 15 giorni di stop”. Al PalaCiti neppure Lambruschi immagina un tranquillo bis di gara 1: “Sarà sicuramente una partita diversa e soprattutto in questi match c’è il rischio di vincere di 30 e perdere di uno; per questo motivo ho preferito fare ruotare molto le giocatrici, per metterle in clima playoff e poi per averle pronte per i prossimi impegni”.
Passalacqua Spedizioni Ragusa – Lavezzini Parma 69-51
Ragusa: Consolini 15, Gorini 5, Valerio, Erkic 5, Ngo Ndjock, Gonzalez 2, Sorrentino ne, Nadalin 8, Little 14, Brunson 17, Micovic 3. All.: Gianni Lambruschi
Parma: Meschi ne, Zara, Giorgi 2, Spreafico 4, De Pretto 3, Trevisan, Ugoka 16, Marangoni 2, Clark 8, Brezinova 16. All.: Mauro Procaccini
Parziali: 21-17, 38-25, 61-38
Arbitri: Castiglione, Capello, Triffiletti