Come in Eurocup si vede in campionato un altro inizio di gara fantastico della Passalacqua Ragusa, ma l’epilogo è tremendo: le siciliane gettano alle ortiche una partita già vinta contro la capolista Gesam Gas Lucca. Sul filo dei centesimi perdono 51-49, dopo aver subito la rimonta di Pedersen e compagne.
Ragusa sembra aver messo la partita in cassaforte dopo due quarti, ma di ritorno dagli spogliatoi commette degli errori banali che rimettono Lucca lentamente in partita. Il distacco si accorcia sul +8 alla fine del terzo quarto (34-42) e si annulla completamente a metà degli ultimi 10′ del tempo regolamentare. E’ Perdersen è ripristinare l’equilibrio per le toscane, Larkins commette passi e becca un tecnico che viene trasformato in punti dalle padrone di casa. Arriva il sorpasso. Ragusa non risponde in attacco e Harmon allunga ancora grazie ad un canestro dalla media distanza. Il punteggio è definitivamente ribaltato a favore del Gesam Gas (49-45 a 2′), le iblee cercano la tripla o una conclusione che le porti a canestro ed effettivamente la reazione arriva, in maniera quasi rocambolesca, per il -1. Con meno di 1′ da giocare arbitri fischiano un fallo a Ndour che porta Dotto alla lunetta. La play di Le Mura fa uno su due e per la Passalacqua non c’è più tempo per il recupero.
Al PalaTagliate Ragusa manca la prova di maturità, vince la formazione di Diamanti 51-49. Lambruschi sceglie di lasciare a casa Laura Nicholls, ma non è questa la differenza che ha pesato sull’inerzia dell’incontro, quanto piuttosto la ricerca di continuità e forza, nella squadra, tali da permettere di tenere salde le redini dei match (che contano) fino alla fine.
Gesam Gas Lucca – Passalacqua Ragusa 51-49
Lucca: Battisodo, Landi ne, Tognalini 10, Pedersen 11, Dotto 2, Wojta 10, Harmon 15, Crippa 3, Miccoli, Silvetrisini, Ngo Ndjock, Madroni ne. All.: Diamanti
Ragusa: Larkins 6, Consolini 4, Gorini 15, Valerio 2, Spreafico 8, Formica 4, Bagnara ne, Brunetti, Vanloo, Ndour 10. All.: Lambruschi