Non si può non partire dalla fine. Dieci secondi da giocare per concludere la quarta e ultima frazione di gioco. Il tabellone recita 82-81 per i padroni di casa della Fortitudo Messina che hanno appena realizzato con il capitano Bellomo, portandosi in vantaggio di una lunghezza. Coach Biondo chiama time-out per disegnare l’ultimo possesso del match. Sulla rimessa la palla arriva sul lato destro ad Andrés Duval che si accentra saltando tre avversari e lancia una parabola che trova il fondo della retina a 1.9 secondi dalla fine, con la Fortitudo che dopo il time-out obbligato non riuscirà a capitalizzare l’ultimo possesso.
Si è conclusa così con la vittoria dell’Or.Sa. Basket Barcellona targata NextCasa al PalaRussello di Messina contro la Fortitudo Messina gara 1 della finale play-off per la promozione nella nuova Serie B Interregionale. Una gara intensa tra le due rivelazioni del campionato, che ha sicuramente entusiasmato il nutrito pubblico presente al palazzetto di Gravitelli e anche tutti coloro che hanno seguito la gara via social.
Nel primo quarto la Fortitudo gioca decisamente meglio, conducendo sin dalla palla a due. Bellomo, Cavalieri e Di Nezza permettono al quintetto di casa di concludere in vantaggio il primo quarto sul punteggio di 26-17, con l’Or.Sa. che non riesce a segnare da tre punti ma trova in Fernandez e Caroè dei punti importanti per restare in partita.
La seconda frazione inizia con un break importante per gli uomini di coach Cavalieri, che allungano fino al +14 prima che quattro punti consecutivi di Duval riportino gli orsacchiotti a dieci lunghezze di distanza(31-21). Tra i giallorossi sale in cattedra Simone Cortina, che tiene a galla i suoi con otto punti consecutivi intervallati dal due su due dalla lunetta di Di Nezza(36-30). La Fortitudo allunga nuovamente con Cavalieri e Giannullo, Barcellona risponde con cinque punti consecutivi di Todorovic e con Fernandez che manda le squadre al riposo lungo sul punteggio di 45-39.
Nella terza frazione parte meglio l’Or.Sa. che si porta a due lunghezze di distanza grazie ai canestri di Ciadini(45-43). Duval, Ciadini e Caroè portano in vantaggio Barcellona (51-53). Bellomo riporta avanti la Fortitudo, ma sul finale di quarto le triple di Caroè e Todorovic permettono all’Or.Sa. di rosicchiare altri punti ai padroni di casa. Si va all’ultimo intervallo sul punteggio di 62-61.
Nella quarta frazione Iannicelli e Magarinos portano la Fortitudo a +5(66-61). Barcellona risponde con le triple di Fernandez e Duval riportandosi in vantaggio(68-70). Di Nezza pareggia dalla lunetta, Costantino e Ciadini riportano avanti l’Or.Sa(72-75). Magarinos e Yeyap pareggiano la situazione(75-75). Caroè e Duval realizzano un nuovo sorpasso(80-81). Bellomo segna un canestro fondamentale a dieci secondi dalla fine ma sull’azione successiva Duval segna il canestro della vittoria giallorossa. Il finale dal PalaRussello è 82-83 per l’Or.Sa. Barcellona.
Sale a dieci il numero di successi consecutivi per gli orsacchiotti di coach Biondo, che riescono a sbancare per la seconda volta in stagione il PalaRussello e si proiettano verso gara 2. Il secondo round di questa splendida serie play-off si disputerà mercoledì 3 maggio al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto(palla a due alle ore 20:45) e un’eventuale vittoria giallorossa potrebbe voler dire promozione in Serie B Interregionale.
Fortitudo Messina-Asd Or.Sa. Basket Barcellona 82-83
Parziali: 26-17, 45-39, 62-61, 82-83.
Fortitudo Messina: Di Nezza 10, Bellomo 20, Mollica 3, Ottoborgo, Magarinos 13, Molonia, Cavalieri 9, Iannicelli 4, Giannullo 9, Giovani, Terzi, Yeyap 15. All. Cavalieri, Ass. Marisi
Asd Or.Sa. Basket Barcellona: Cardone, Golubovic 4, Fernandez Pena 15, Striuga, Duval 16, Todorovic 10, Costantino 3, Irato, Caroè 18, Cortina 8, Ciadini 9. All. Biondo, Prep. Fis. Nania, Dir. Acc. Crisafulli