L’Orlandina Basket ha ufficialmente chiuso il mercato e definito il roster che affronterà la stagione 2024/2025. Gruppo fatto da un mix di giovani promesse e giocatori di esperienza. Oggi, la squadra si è radunata per il primo giorno di preparazione, iniziando il percorso che la porterà ad affrontare il campionato di Serie B nazionale.
Otto nuovi arrivi per l’Orlandina
I volti nuovi della stagione 2024/2025 sono bene otto. Ecco nomi e informazioni sui giocatori scelti dall’Orlandina Basket per giocare il primo anno in Serie B Nazionale, serie ritrovata dopo aver trascorso un’annata in Serie B Interregionale.
Daniel Ohenhen. Il lungo di 2,02 metri, classe 2001, arriva dalla Virtus Imola, dove ha giocato una solida stagione in Serie B con una media di 10,4 punti a partita. Ohenhen, di nazionalità italiana, è noto per la sua fisicità e capacità di incidere su entrambi i lati del campo. Si è detto entusiasta di entrare a far parte dell’Orlandina Basket e determinato a raggiungere gli obiettivi stagionali insieme ai suoi nuovi compagni.
Giovanni Pagano. Ala di 2 metri, nato nel 2005 a Santa Maria Capua Vetere, Pagano proviene dalla Juvecaserta, dove ha impressionato nel campionato Under 19 Gold con una media di 14 punti. Dotato di una buona visione di gioco e capacità di coprire entrambi i ruoli di ala, Pagano è considerato un prospetto interessante per il futuro e un’aggiunta importante per il roster di coach Bolignano.
Lucas Fresno. Guardia argentina di formazione italiana, classe 2004 e alto 1,95 metri, Fresno arriva a Capo d’Orlando dopo un’annata positiva, iniziata a Taranto e culminata ad Avellino, dove ha giocato un ruolo fondamentale nei playoff. Giocatore completo e molto atletico, Fresno è stato scelto per la sua capacità di unire tecnica e fisicità, caratteristiche che lo rendono un titolare ideale nel nuovo assetto della squadra.
Giacomo Furin. Centro classe 2003, alto 2,06 metri, Furin ha sviluppato la sua carriera giovanile a Cividale, esordendo tra i professionisti e mostrando notevoli progressi negli ultimi due anni. Nella stagione 2022/23 ha militato a Monfalcone, per poi tornare a Cividale in Serie A2. Conosciuto per la sua mobilità e aggressività in campo, Furin è stato scelto come il centro titolare per la sua capacità di combinare fisicità e tecnica.
Niccolò Malaventura. Playmaker classe 2005, alto 1,91 metri, Malaventura è figlio d’arte, cresciuto nel settore giovanile della VL Pesaro. Ha trascorso la scorsa stagione a Brindisi, dove ha partecipato al campionato Under 19 d’Eccellenza con una media di oltre 19 punti. Malaventura è un giovane con grandi margini di miglioramento, pronto a mettersi in gioco e ad allungare le rotazioni della squadra.
Luca Antonietti. Ala del 1994, alto 2,02 metri, Antonietti è un giocatore esperto, capace di ricoprire sia il ruolo di ala che quello di centro. Proviene da una stagione altalenante a Vicenza, ma arriva a Capo d’Orlando con la volontà di riscattarsi. Con un mix di fisicità e comprensione del gioco, Antonietti rappresenta un elemento chiave nelle rotazioni del coach Bolignano.
Giacomo Cecchinato. Play/guardia di 186 cm, classe 2001, Cecchinato proviene dalla Virtus Padova, dove nelle ultime stagioni ha mantenuto una media punti in doppia cifra. Conosciuto per la sua capacità di segnare in vari modi, Cecchinato apporterà imprevedibilità e profondità al backcourt dell’Orlandina, potendo alternarsi nei ruoli di play e guardia.
Marco Barattini. Playmaker bolognese classe 2001, alto 1,85 metri, Barattini ha giocato una solida stagione 2022/23 con Ozzano, registrando una media di 13,6 punti e 3,5 assist. Nella scorsa stagione ha militato nella Virtus Imola, dove ha continuato a esprimere il suo potenziale. Fortemente voluto dalla dirigenza, Barattini sarà il playmaker titolare, grazie alla sua esperienza e visione di gioco.
Riconferme importanti
I paladini, guidati anche quest’anno da coach Domenico Bolignano, hanno confermato quattro giocatori dalla passata stagione. Il veterano lituano Simas Jasaitis, tra i più importanti giocatori nella storia dell’Orlandina Basket, è stato confermato per un’altra stagione. La sua esperienza sarà fondamentale per guidare i giovani e mantenere alto il livello della squadra. Patrick Gatti, Vittorio Moltrario e Matteo Palermo sono stati anche loro riconfermati, con Palermo – capitano paladino – che sta completando il recupero dopo l’operazione per la ricostruzione della lesione parziale al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
Oggi l’inizio della preparazione
Oggi la squadra si è radunata a Capo d’Orlando per il primo giorno di preparazione. I giocatori si sono trovati per la prima volta insieme sotto la guida di coach Domenico Bolignano, pronti a lavorare per raggiungere gli obiettivi stagionali.