Nell’annata della 40° edizione del campionato di Lega Basket Femminile la Passalacqua Spedizioni Ragusa il suo ruolo da protagonista l’ha svolto addirittura in anticipo. Il presidente Gianstefano Passalacqua è stato premiato ieri dal presidente Fip Gianni Petrucci miglior dirigente della stagione, mettendo ancora una volta in evidenza l’importanza che la società siciliana sta raggiungendo a livello nazionale. Applausi, soddisfazione e foto di rito durante la serata, ma oggi pomeriggio (ore 14:15) un risultato sarà chiesto innanzitutto dal campo, dalla gara contro La Spezia.
L’Opening Day ha già consegnato un finale di gara a sorpresa sabato pomeriggio, la vittoria della neo promossa Broni su Napoli e sancito lo spostamento di alcuni equilibri che in passato sembrano consolidati, come dimostra la netta vittoria di San Martino di Lupari su Umbertide. Poco dopo pranzo toccherà alla Passalacqua scendere in campo contro la neo promossa La Spezia e non fare passi falsi. Sulla carta non sono previste sorprese, le avversarie non hanno iniziato la stagione vivendo momenti felici e per quanto visto contro Schio le siciliane sono in grado di dettare il proprio ritmo contro le liguri senza esitazioni. Si attende una sconfitta che cancelli la delusione di Coppa e che dia da subito un segnale forte al campionato.
Per i curiosi. Il match tra Ragusa e La Spezia avrà due interpreti siciliane per parte: Alessandra Formica, ottima interprete già in Coppa Italia e Carolina Pappalardo, arrivata in estate da Napoli. Entrambe le lunghe si sono formate a Catania, nella Lazur, fucina del passato di giocatrici di talento.