“Ogni regione conta” parte da Ragusa lunedì 14 ottobre

L’iniziativa della Fip sbarcherà al PalaPadua lunedì 14 ottobre. Presente il coach federale e il coordinatore delle squadre maschili (ed ex capitano azzurro)

0
235
Ogni regione conta Ragusa

Inizia da Ragusa, lunedì 14 ottobre, il progetto “Ogni Regione Conta” del Settore Squadre Nazionali Maschili della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), che mette insieme i migliori Under (classe 2007-08-09) dai tre angoli della Sicilia. Martedì 15 a Palermo e mercoledì 16 a Messina gli altri appuntamenti. Il coach federale Marco Sodini e il coordinatore del SSNM Gigi Datome, già capitano azzurro, alleneranno tre gruppi di sedici ragazzi, divisi per province. Teatro di questa iniziativa, che riempie d’orgoglio anche la famiglia Virtus, sarà, lunedì prossimo, il PalaPadua di via Zama, dove alle 14 Sodini e Datome incontreranno allenatori, arbitri e preparatori fisici; alle 14:30 appuntamento con gli atleti; dalle 15:30 si svolgerà l’allenamento per gli Under 18; alle 17:45 inizierà il clinic aperto a tutti, che durerà fino alle 19:30. 

Le dichiarazioni di Cristina Correnti

“Siamo felici ed onorati di ospitare la prima tappa del progetto Ogni Regione Conta – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti -. Personalmente ho sempre auspicato la presenza dei vertici nazionali di ogni settore sul territorio in quanto la base ha bisogno della loro esperienza e attenzione, al fine di ampliarsi e migliorarsi. La presenza di personaggi del calibro di Sodini e Datome non può che essere di grande stimolo per tecnici, preparatori fisici e atleti ma anche per il settore arbitrale e quindi auspico una presenza massiccia di tutti i tesserati siciliani ai tre clinic organizzati nell’occasione di tali eventi. Ringrazio il settore squadre nazionali per questa bellissima opportunità che spero possa segnare una pietra miliare nel rilancio dell’attenzione a 360° sui territori”.

Le dichiarazioni di Alessandro Vicari

“Avere a Ragusa due tecnici di tale calibro – spiega Alessandro Vicari, Responsabile del Settore giovanile della Virtus – è una grande opportunità per i nostri ragazzi, che in questo modo avranno l’opportunità di confrontarsi e apprendere dai migliori. Sarà un pomeriggio di grande pallacanestro: Sodini e Datome, in maniera differente, hanno fatto la storia della pallacanestro italiana e sono motivo d’ispirazione per chi si approccia con questo sport a tutti i livelli. Ringraziamo la federazione per questa opportunità e siamo certi che Ragusa saprà esserne all’altezza”. I giocatori di Virtus e Virtus Academy che prenderanno parte al raduno sono: Christian Guastella (classe 2007), Francesco Mancuso (classe 2007), Giovanni Tumino (classe 2007), Stefano Cantone (classe 2008) e Giuseppe Rosso (classe 2008). Tra le “riserve” inserito anche Salvatore Barracca (classe 2008).