La squadra aragonese e la giocatrice americana (1,96, 27 anni) hanno raggiunto un accordo con il centro per rafforzare il quadro della scatola rossa nella loro prima esperienza nella lega femminile di Endesa. Il Nord America diventa così il primo pezzo che il tecnico Carlos Iglesias avrà nel nuovo progetto del dipinto domani.
Nata a Raleigh (Carolina del Nord, 1992), Gatling si è formata presso il suo stato nella Carolina del Nord, con una media di 17,4 punti e 7,2 rimbalzi nel suo anno di laurea. Leader in percentuale del successo della storia del suo “college”, l’interno è stato scelto dal Chicago Sky nella decima posizione del Draft 2014. Nel suo anno di debutto ha ottenuto il suo primo doppio doppio con 15 punti e 10 rimbalzi contro Seattle Storm, finendo il percorso con una media di 3,7 punti e 2,4 rimbalzi in 11 minuti. Firmato dal franchise di Washington, con lo Storm ha stabilito il suo record di gol nel WNBA con 16 punti, precisamente contro la sua ex squadra, e catturato, con i 12 che ha ottenuto contro le stelle di San Antonio. Il suo terzo e ultimo corso negli Stati Uniti è stato trascorso tra i ranghi dell’Atlanta Dream.
Con 81 partite nel WNBA, lontano dal suo paese, il nuovo centro di Casademont Zaragoza ha esperienza in Polonia, dove ha gareggiato con Artego Bydgoszcz e ha raggiunto la Final Four of the Cup (2014-2015); Corea del Sud, dove è stata scelta per l’All-Star, grazie al suo ruolo in Incheon Shinhan Bank S-Birds (2015-2016); e la Turchia, dove si è riunita la sua migliore stagione con il Besiktas, con una media di 10 punti e 9,5 rimbalzi (2016-2017). Nel 2018 ha firmato in Francia per Basket Landes, con il quale ha guadagnato in media 6,6 punti e 3,3 rimbalzi nel campionato francese e 7,1 punti e 3,7 rimbalzi in EuroCup. Nell’ultima stagione, Gatling ha giocato per Sicily By Car Palermo Basket, dove ha condiviso lo spogliatoio con l’ex Mann-Filter Laia Flores e si è distinto con 15,9 punti, 7,3 rimbalzi e 16,5 di efficienza.
QUESTO È COME PEP CARGOL LO VEDE
“L’arrivo di Markeisha Gatling è il primo pezzo del nostro gioco interiore. Siamo molto felici di incorporarlo, poiché ha esperienza in Europa e arriva dopo aver trascorso una grande stagione in Italia. Cerchiamo un riferimento interno in esso, con la possibilità di giocare il blocco diretto e un buon rimbalzo su entrambi i lati del campo. I primi passi per Casademont Zaragoza nella Endesa Women’s League ci aiuteranno in questo ”.