All’immediata vigilia dell’avvio della preparazione pre-campionato, la Libertas Alcamo inserisce in organico, tesserati in doppio utilizzo con la Pallacanestro Trapani, due stranieri di assoluto talento, dotati anche di parecchi centimetri. Marko Dosen, ala serba di 200 cm, arrivato in Italia qualche anno fa, a Siena, proveniente dal Partizan Belgrado, e Vlade Pierchak, centro bielorusso di 205 cm, nazionale del suo Paese con cui ha partecipato, nell’estate 2017, agli Europei under 16 svoltisi in Bulgaria.
I due giovani “giganti”, nell’ultima stagione, hanno disputato con la Pallacanestro Trapani i campionati giovanili. Dosen, ala dotata di un ottimo tiro da tre e di parecchia fisicità, nel torneo under 18 di Eccellenza ha viaggiato a una media di 17 punti a partita. Pierchak, centro che con la sua maestosità riempie il “pitturato”, ha invece catturato caterve di rimbalzi in entrambi i tornei di Eccellenza, under 16 e under 18.
Il serbo e il bielorusso lunedì sera incontreranno al “PalaTreSanti” i nuovi compagni, gli allenatori, i dirigenti ma solo fra alcuni giorni cominceranno ad allenarsi sotto la guida di coach Ferrara. Per adesso, infatti, Dosen è impegnato fuori sede con la Pallacanestro Trapani di serie A/2 mentre Pierchak deve sistemare qualche acciacco occorsogli recentemente.
“Sono estremamente felice per l’accordo raggiunto con la Libertas. I nostri ragazzi così potranno notevolmente crescere – ha detto l’AD granata, Nicolò Basciano – in un torneo difficile come la serie C. Sono ancora più felice per il rafforzamento della collaborazione con Alcamo che, sono certo, servirà a entrambe le società e che – ha concluso Basciano – andrà sicuramente avanti”.