Si è conclusa la prima fase dell’undicesimo Memorial Giannunzio Mandarà, organizzato dall’A.D. Polisportiva Vigor e dalla famiglia del compianto Giannunzio, con il sostegno del comune di Santa Croce Camerina e il patrocinio della Fip.
Lunedì 13 giugno, dopo il saluto delle istituzioni, sì è disputato al palazzetto Santa Rosalia il quadrangolare Under 14, che ha visto la vittoria del Minibasket Milazzo (3 vittorie e 0 sconfitte) davanti a Rosolini (2-1), Studentesca Gela (1-2) e Polisportiva Vigor (0-3). Per i milazzesi è risultata decisiva la vittoria in volata su Rosolini (24-26). I ragazzi di Nello Principato (pur privi di parecchi elementi impegnati con gli esami di terza media) hanno ben interpretato negli incontri che prevedevano un tempo unico di 15 minuti, tentennando solo nella gara contro Rosolini (rinforzato da alcuni elementi di valore) in cui negli ultimi due minuti sciupavano un vantaggio di 10 punti rischiando la beffa nei secondi finali. Strigliati a dovere negli spogliatoi gli atleti ritrovavano la concentrazione nella gara contro Gela, pur soffrendo nelle battute iniziali, imponendosi con tranquillità così come nella terza e ultima fatica contro i padroni di casa. La Vigor, scesa in campo con i ragazzini classe 2003, non ha affatto sfigurato.
Martedì 14 giugno, invece, è toccato ai più “grandi”: alle presenza dell’Assessore allo sport del Comune di S.Croce Marianna Cuciti e del padre di Giannunzio Mandarà (Carmelo Mandarà) che hanno dato il benvenuto alle squadre è iniziato il torneo Under 20 con l’Amatori Messina e lo Sport Club Gravina, oltre a due formazioni della Vigor (ha dato forfait Rosolini). Messina, che schierava anche l’ex santacrocese Giovanni Pace, ha chiuso da imbattuta (3 vittorie su 3), davanti a Gravina, Vigor “A” (capace di aggiudicarsi il derby in famiglia) e Vigor “B”. Tutte le partite si sono disputate in un tempo da 15 minuti. In entrambe le giornate, la palestra comunale è stata gremita dai ragazzi e dalle rispettive famiglie, con una folta rappresentanza ospite. “Voglio fare i complimenti alla Polisportiva Vigor e a Giancarlo Di Stefano per l’iniziativa, l’organizzazione e l’ospitalità e a tutte le squadre partecipanti per la sportività dimostrata” ha dichiarato Mario Maggio, allenatore dell’Amatori Basket Messina.
“Siamo soddisfatti – spiega Giancarlo Di Stefano, allenatore della Polisportiva Vigor -. I primi due giorni hanno dato molti spunti sotto il profilo tecnico, perché sia gli Under 14 che gli Under 20 hanno espresso una buona pallacanestro. Ma il senso del Memorial trascende tutto questo: vuole essere una festa dello sport, della condivisione e dello stare insieme. Il pubblico ha risposto bene e da giovedì sarà tutta un’altra storia. Senza nulla togliere a chi è già stato in campo, comincia la fase più entusiasmante della manifestazione”. La carovana, dopo aver rispettato un giorno di riposo, si trasferirà infatti in piazza Vittorio Emanuele, nel cuore di Santa Croce, dove saranno in vetrina i piccolissimi: dagli Aquilotti agli Scoiattoli, poi la conclusione sabato con i Pulcini, davanti allo sguardo del presidente regionale della Federazione, Antonio Rescifina.
RISULTATI QUADRANGOLARE UNDER 14:
Vigor-Gela 3-25
Rosolini-Milazzo 24-26
Vigor-Rosolini 11-19
Gela-Milazzo 16-22
Vigor-Milazzo 7-24
Rosolini-Gela 16-13
CLASSIFICA: Milazzo 6, Rosolini 4, Gela 2, Vigor 0
RISULTATI QUADRANGOLARE UNDER 20:
Vigor “A”-Gravina 20-27
Vigor “B”-Messina 16-31
Vigor “A”-Vigor “B” 26-28
Gravina-Messina 21-27
Vigor “A”-Messina 18-26
Vigor “B”-Gravina 24-32
CLASSIFICA: Messina 6, Gravina 4, Vigor “A” 2, Vigor “B” 0