Il mondo è piccolo quando in mezzo c’è un preolimpico. Matteo Jemoli, assistant coach della Pallacanestro Trapani si è nuovamente immerso nel consueto impegno con la nazionale femminile del Camerun.
In squadra ha trovato una conoscenza “siciliana”, Monique Ngo Ndjock giocatrice camerunense naturalizzata italiana della Passalacqua Spedizioni Ragusa. “E’ stata una sorpresa incontrarci e parlare dei nostri impegni in Sicilia – ha raccontato l’allenatore – mi aiuta nel dialogo con le ragazze e devo dire che è stato davvero sorprendente sentirla parlare con una perfetta cadenza romanesca!“.
E’ tanto l’entusiasmo di Jemoli verso il progetto con la nazionale camerunense, impegno sposato tramite Stefano Bizzozi, coach ex Cimberio e Reyer, che ha un forte legame con l’Africa
“Ho iniziato l’anno scorso – spiega l’assistant coach della Pallacanestro Trapani – avevo fatto con questa squadra la preparazione ai Giochi Africani dove le ragazze sono arrivate in finale, salvo non seguirle alla manifestazione perchè si teneva a settembre, mese in cui sarei stato impegnato a Trapani. Il primo contatto è avvenuto tramite Stefano Bizzozi con il quale ho collaborato due anni a Varese, lui era vice allenatore del Camerun ora è responsabile tecnico. Per loro mi occupo della parte video e della preparazione delle partite. In questi giorni partiremo verso Roma dove a Pomezia parteciperemo ad un torneo organizzato con Italia, Belgio e Australia, sarà l’ultimo impegno di preparazione in vista del Preolimpico (Nantes 13 giugno)“.
E’ duro il girone in cui è stata sorteggiata la nazionale del Camerun, che affronterà l’Argentina (nazionale dove Ngo Ndjock ritroverà l’ex compagna di club Debora Gonzalez) e la Turchia. Il Camerun si sta si sta comunque allenando per mettere in difficoltà entrambe le formazioni. “Il gruppo si allena bene e con tanta intensità e aggressività – ha dichiarato Matteo Jemoli – punteremo sulla difesa, aggredendo le avversarie per cercare di spuntarla. Siamo finite in un girone tosto, . Abbiamo un paio di ragazze che giocano in NCAA in america, altre ragazze in Francia, una Spagna (A2), altre giocano in Camerun e un Italia, appunto Monique Ngo Ndjock“.
L’allenatore veresino è onesto nel dire che sono poche le speranze di passare il turno, ma non dispera.
“Sicuramente sono contento di fare questa esperienza. Oltre Stefano (Bizzozi) devo ringraziare Ugo (Ducarello) e il club di Trapani per avermi dato la possibilità di finire di playoff e prendere l’aereo per venire qui 20-25 giorni. Quando finirà questo impegno ritornerò a Trapani per fare il mercato estivo, poi la Summer League, e poi preparare la prossima stagione in A2“.