Dopo l’entusiasmante percorso fino alla finalissima nel Trofeo delle Regioni 2016, la selezione siciliana continua a brillare. Arriva infatti la convocazione in nazionale di Lucia Savatteri. II Settore Squadre Nazionali, in occasione del Raduno di Perfezionamento di Selezione e Sviluppo della Selezione U14 e U15/F, in programma a Mosciano Sant’Angelo (TE) dal 4 al 6 aprile 2016, ha convocato la cestista siciliana, tra le protagoniste dell’exploit del gruppo allenato da Maura D’Anna al torneo di Bologna.
“La convocazione è stata una bellissima sorpresa – ha spiegato la giovane cestista in forze alla Passalacqua Spedizioni Ragusa – penso che la presenza al Trofeo delle Regioni ed l’intenso lavoro svolto per l’intera stagione sia nei raduni convocati dalla Fip Sicilia che con la società nella quale gioco abbiano portato a questo risultato. Per me è la prima volta in azzurro, darò il massimo”.
Savatteri ha quindi sottolineato l’importanza della partecipazione al Trofeo delle Regioni, come occasione di crescita sportiva e personale. “Nessuno credeva che saremmo arrivate così in alto – ha sottolineato – abbiamo giocato ogni partita con impegno e serenità. Alla fine di ogni vittoria è stato bellissimo poter dire: ‘anche io ho contribuito a questo risultato’. La compattezza del gruppo è stata la nostra forza, nessuna ha cercato il gioco personale ma la compagna libera alla quale passare la palla”.
Lucia Savatteri ritroverà, tra gli assistenti allenatori al raduno di Mosciano Sant’Angelo, l’Rtt della selezione siciliana femminile Giovanni Gebbia.