Vittoria al PalaTracuzzi per l’F.P.Sport. Messina che supera 81-64 il Gruppo Zenith Messina. Pur senza Cavalieri gli ospiti hanno giocato un’ottima partita, meritando il successo.
Il match visto dall’F.P. Sport: Partita a senso unico per la Fp Sport Messina che detta i ritmi nel derby ed anche legge sotto i tabelloni pur priva del capitano Cavalieri. Coach Paladina parte con un quintetto da corsa, Salvatico, Squillaci, Ponzù, Caddell, Tunovic. Solo i primi minuti avranno un certo equilibrio poi il giovane Salvatico spinge sull’acceleratore e le sue penetrazioni tre tiri da tre punti di Squillaci le finalizzazioni del combattivo Tunovic (17 punti) e la difesa arcigna di Ponzù danno il primo break per la squadra di coach Paladina. Nel secondo tempo il registro non cambia, Squillaci su gli scudi e Caddell comincia ad ingranare mettendo la sua firma sulla partita, coach Paladina pesca dalla panchina un buonissimo Casile che appena entrato porta quattro punti a referto ma soprattutto tanta difesa e tre palle recuperate. Gli ospiti chiudono alla fine del primo tempo sopra ma con la consapevolezza che i venti minuti che verranno a seguire saranno una vera e propria battaglia. Il terzo quarto comincia con una prova di orgoglio del Gruppo Zenith ma la fiamma viene spenta subito dal duo Caddell Tunovic ben coadiuvati da Squillaci (13 punti), ma la vera spina nel fianco è il giovanissimo Salvatico (21 punti). Il quarto quarto è una passerella per la FP sport, una schiacciata spettacolare del giovane Caddell (22 punti) fa esplodere i tantissimi tifosi bianco-azzurri che riempiono le gradinate del PalaTracuzzi. L’Fp Sport si aggiudica il derby confermandosi una vera e propria outsider.
L’ex di turno Francesco Casile commenta così questa partita: “Era una partita importante per la nostra società, l’abbiamo vinta e sono felicissimo, ho la fiducia totale del mio coach e del mio capitano Cavalieri, cerco sempre di portare il mio mattone e cercare di ritagliarmi sempre di più il mio spazio, ho trovato un ambiente famigliare che mi fa solo migliorare e mi da quella spinta di cui avevo bisogno”.
Capitan Cavalieri, grande assente del match (per infortunio ma rigorosamente in panchina) : “La cornice di pubblico è stata una vittoria per questa città e questo ripaga i duri sacrifici che facciamo io e Francesco, vedere che metà del Palatracuzzi era composto da nostri tifosi ci fa capire che siamo sulla giusta strada. Della partita c’è poco da dire, abbiamo condotto dall’inizio alla fine gestendo i ritmi, il coach ha avuto il coraggio di buttare dentro il giovane Cordima. Sicuramente quei due minuti scarsi serviranno tantissimo a Giuseppe ma questa è la nostra filosofia – prosegue il giocatore romano. Guardare un giocatore totalmente Fp come Salvatico portare a spasso giocatori che hanno fatto per anni la serie C e qualcuno anche di oltreoceano sicuramente è un motivo di orgoglio per noi per la società e per tutta la città di Messina ma Angelo non è più una scoperta ma una certezza. Abbiamo vinto siamo al settimo cielo – conclude l’ex Pallacanestro Messina – ma già da domani penseremo alla prossima partita non vogliamo essere solo i vincitori del derby noi dobbiamo Stupire quest’anno ed abbiamo le carte giuste basta volare basso e pedalare e spero di rimettermi presto perché non mi piace giocare 5 secondi“.
Il match visto dal Gruppo Zenith: Quarta sconfitta in campionato e seconda consecutiva per il Gruppo Zenith Messina. La squadra allenata da Baldaro cede per la seconda volta in casa in questo inizio di stagione, ma questa volta la sconfitta è pesante perché arriva in un derby cittadino che ha visto l’FP Sport Messina confermare l’ottimo periodo di forma. La squadra di Francesco Paladina ha disputato una gara equilibrata, forte della tranquilla posizione di classifica ed al cospetto di un avversario che ha sbagliato troppo. L’FP ha tenuto le redini del match in mano fin dall’inizio, accelerando nel secondo parziale in maniera decisiva. La Basket School ha tentato una reazione, ma non è riuscita ad avvicinarsi agli avversari che l’hanno tenuta sempre a distanza di sicurezza e alla fine sono riusciti a gestire con tranquillità il vantaggio ed uscire dal PalaTracuzzi fra gli applausi dei propri tifosi. In casa Gruppo Zenith cocente la delusione per la sconfitta, figlia di una prestazione non all’altezza: in un derby ci si attendeva ben altro.
Baldaro recupera Buono, Calderazzo e Mazzù, mentre Paladina deve rinunciare a Cavalieri che si accomoda in panca. Dopo l’equilibrio dei primi cinque minuti (7-7), gli ospiti allungano sul 9-16 e poi chiudono sul +4 (17-21) alla prima sirena. La seconda frazione è quella decisiva, al 13’ Ponzù e soci si portano a condurre sul 23-32; a metà tempo sempre +9 (25-34), poi Salvatico (uno dei protagonisti del match con 20 punti messi a segno) piazza la tripla del +12. Sul finire del tempo l’Fp allunga decisamente e al riposo lungo chiude sul +18 (28-46), con Squillaci già in doppia cifra (13). Al ritorno in campo Baldaro gioca la carta Mazzù che va subito a segno, seguito da Carnazza (tripla del 36-46). Ancora Carnazza ruba palla e segna (38-49), ma il team di Paladina non molla. Weglinski commette il terzo fallo personale e poi si vede comminare un tecnico per proteste (38-52). Gara un po’ nervosa, gli scolari tentano di risalire la china, ma dall’altra parte Salvatico fa la parte del leone, e ne finale del terzo periodo, nonostante i cinque punti di Calarese, l’FP chiude avanti di 15 lunghezze sul 51-66. Per Caddel e compagni il vantaggio da gestire è cospicuo. Nel quarto finale il Gruppo Zenith non riesce ad impensierire più di tanto il team di Paladina. L’FP Sport si aggiudica il derby con 17 punti di vantaggio (64-81) e allunga a quattro la striscia di vittorie consecutive, che la proietta in seconda posizione in classifica. Basket School da rivedere, Baldaro dovrà lavorare parecchio per riportare la sua squadra ad un livello accettabile.
Gruppo Zenith Messina – FP Sport Messina 64-81
Parziali: 17-21; 11-25 (28-46); 23-20 (51-66); 13-15.
Gruppo Zenith Messina: Di Dio n.e., Calarese 10, Hodges 14, Weglinski 16, Buono 2, Carnazza 10, Mazzù 9, Soldatesca 3, Marabello, Calderazzo. Allenatore: Dani Baldaro
FP Sport Messina: Martino, Occhino, Ponzù 4, Squillaci 13, Cavalieri, Tunovic 18, Casile 4, Salvatico 20, Anchise, Trovatello n.e., Cordima, Caddel 20. Allenatore: Francesco Paladina
Arbitri: Cannata di Messina e Di Bella di San Filippo del Mela