L’ex ragusana Jelena Ivezic vendica la sconfitta che la Passalacqua Spedizioni ha inflitto in Coppa a San Martino di Lupari. 22 punti una serata in grande spolvero per il nuovo acquisto delle venete. Siciliane battuta sul 59-64.
Ragusa apre la prima frazione con l’immediata tripla di Astou Ndour, mentre San Martino accorcia con il canestro dell’ex Jelena Ivezic. Vanloo non ci pensa due volte e segna da tre, è il 6-2 per le locali, ma Ivezic ancora ritorna e referto. Sull’asse Vanloo-Larkins la Passalacqua mette la testa avanti, a canestro va anche San Martino, ma le padrone di casa sono più costanti e si portano sul +6 (12-6). Coach Abignente chiama minuto, Marcella Filippi realizza il 12-8, poi Julie Vanloo decide di puntare Gianolla e trova 4 punti personali consecutivi. Sulciute punisce le iblee dai 6.75, Larkins perde palla ed Ivezic s’invola da sola in contropiede per il 16-13. Astou Ndour trova fallo e va alla lunetta, porta Ragusa sul 18-13, che è il punteggio che chiude il primo quarto.
La seconda frazione si apre con l’ottavo punto personale di Jelena Ivezic. San Martino piazza il break che la porta sul -1, immediato minuto di coach Lambruschi che scuote in maniera decisa le sue. Ma c’è il pareggio e il sorpasso delle ospiti a cui risponde solo Alessandra Formica, 21-19 con una penetrazione che la giocatrice siciliana chiude con un reverse. Fallo di Sulciute e liberi per lei che valgono, appunto, il 21 punto delle ragusane. Tripla di Spreafico per il 24-19 dopo 3′, Tonello risponde per il -2 (24-22). Keys si dimentica di difendere e lascia strada libera per un comodo appoggio di Gaia Gorini (26-22). Errore di Bailey ai liberi, arriva comunque il -2 (26-24) della formazione veneta. Spreafico da tre trova il fallo, i liberi, ma anche un infortunio che a 5.35” ammutolisce il PalaMinardi. La guardia ragusana esce fuori in barella. Ndour entrata al posto dell’ex Parma fa solo 1/3. San Martino trova la tripla del 27-27 a 4.30”. Beba Bagnara torna in campo dopo l’infortunio. Bailey realizza il 27-29, poi le ospiti si portano anche sul +4. Ivezic non perdona e segna ancora una tripla; penetrazione di Beiley e Lupe Basket vola sul 27-35. Vale un break di 0-8 a due minuti dalla fine del quarto, la Passalacqua lo ricuce con un parziale di 5-0. C’è il fallo di Ndour su Keys (32-36), le padrone di casa sciupano due volta l’ultimo possesso, ma sono sfortunate: il tentativo finale provato da Julie Vanloo prima entra e poi esce dal canestro.
Il 32-36 del riposo diventa 32-40 dopo 1.30” di gioco. Stoppata di Vanloo, assist di Consolini per Ndour e la Passalacqua accorcia, il parziale si concretizza con il canestro di Larkins che esulta da grande. La Virtus Eirene si porta sul -2 (38-40). Scadono i 24” a disposizione delle venete. Due palle perse per Gaia Gorini, ma San Martino muore nuovamente con la palla in mano. Punteggio fermo sul 38-40 a 3.44”. Ivezic sblocca contro Consolini, ospiti nuovamente sul +4. Palla recuperata di Beba Bagnara che serve Ndour brava ad allontanare con una finta le avversarie e sparare da tre per il 41-42. Stoppata di Consolini su Ivezic che recupera va in contropiede e trova i liberi. Non ne segna nessuno. Le Lupe hanno l’ultimo possesso, ma non lo concretizzano. Termina il terzo quarto sul 41-42.
Nell’ultima frazione Bailey apre un parziale di 0-4, Sulciute recupera un rimbalzo che allunga il break fino allo 0-6. Dai liberi Gorini fa uno su due, è il 42-48. Fabbri raccoglie il rimbalzo e segna, Ndour rientra in campo e mette la tripla per il -5 (45-50). Vanloo firma la tripla in faccia a Bailey e la Passalacqua, che sembrava spacciata, è di nuovo sul -2. Sulciute tenta la tripla, ma sbaglia, così come le padrone di casa che perdono un pallone recuperato con Ndour. La parità e il sorpasso lo firmano Chiara Consolini, tutto riaperto sul 51-50. Risponde Ivezic +1. Tutta la classe e tecnica di Formica si esprime per il 53-52. Tanta, tantissima classe anche per Jelena Ivezic che tira in faccia a Bagnara, e segna, il 53-52. Canestro di Vanloo contro Gianolla, parità a 55, ma Bailey restituisce ancora l’inerzia a San Martino. E’ il 55-58. Dai liberi Consolini fa solo uno su due, gli arbitri fischiano anche tanto, ma Ndour ai liberi marca solo il 50 per cento (57-58). Le venete piazzano ancora il tiro pesante, per Ragusa è un altro giro in lunetta: neppure questo netto. Si va sotto il minuto sul 58-61. Ndour ai liberi non è ancora perfetta, Bailey neppure ma porta comunque un punticino alle sue. La Passalacqua abbandona l’opzione overtime sbagliando entrambi i tiri da tre trovati negli ultimi 18” di gara, prima con Vanloo e poi con Astou Ndour. Larkins fa subito fallo su Sulciute che segna stavolta entrambi i liberi. San Martino batte Passalacqua 59-64.
Passalacqua Ragusa – San Martino di Lupari 59-64
Ragusa: Larkins 6, Consolini 6, Gorini 5, Spreafico 3, Formica 5, Rimi ne, Bagnara, Brunetti ne, Bongiorno ne, Vanloo 16, Ndour 18. All.: Lambruschi
San Martino di Lupari: Filippi 4, Tonello 6, Fassina 2, Bailey 12, Keys 1, Ivezic 22, Sulciute 13, Gianolla 2, Sbrissa, Fabbri 2. All.: Abignente
Parziali: 18-13; 32-36; 41-42