Come riportato dal sito dell’onlus “Medici per l’Africa – CUAMM” l’ex cestista catanese Damiano Cantone, già giocatore di Virtus Catania, Lio Basket, Ags Messina, Acireale, San Luigi, Gad Etna, Pgs Sales, Misterbianco e Cus Catania, si trovava a bordo del piccolo aereo precipitato in Sud Sudan dove era impegnato come medico. Cantone è fra i sopravvissuti dell’incidente, le sue condizioni sono buone e rientrerà presto in Italia. Secondo Radio Miraya l’incidente, che ha visto l’aereo precipitare nel lago adiacente l’aeroporto, sarebbe da attribuire alla scarsa visibilità dovuta alla nebbia.
Eastern Lakes Minister of Information Taban Abil says the aircraft could have come down due to poor visibility “The weather was foggy in Yirol this morning” he says. Fishermen in their boats were the first to arrive at the scene to retrieve bodies from the wreckage #SouthSudan pic.twitter.com/HZQA9citDm
— Radio Miraya (@RadioMiraya) 9 settembre 2018
Il testo del comunicato di Medici con l’Africa Cuamm:
“Nella mattinata di oggi domenica 9 settembre, in Sud Sudan, un aereo di linea proveniente da Juba e diretto a Yirol è precipitato nel lago adiacente alla pista di atterraggio durante la fase di discesa.
Secondo le informazioni finora disponibili, sono 18 le vittime e 3 i sopravvissuti.
Fra questi ultimi anche il dr. Damiano Cantone. Catanese, il dr. Cantone era diretto all’ospedale di Yirol per prestare servizio insieme a Medici con l’Africa Cuamm che supporta la struttura dal 2007 a favore della salute di mamme e bambini.
Con grande sollievo, seppur addolorati per le tante vittime e le loro famiglie, confermiamo che le condizioni del dr. Cantone sono buone e che il medico non è in pericolo di vita. Verrà trasferito a Juba e rientrerà presto in Italia. Per rispetto della privacy del dr. Cantone e della sua famiglia ogni aggiornamento verrà fornito in questa stessa modalità.”