Leonardo Ortenzi è stato ufficializzato nei giorni scorsi come nuovo capo allenatore dell’Aquila Palermo. Latinense, con già alle spalle un’importante esperienza nella Trapani vincente di coach Benedetto, Ortenzi guiderà tra qualche mese una formazione rivoluzionata. Largo ai giovani è l’imperativo di Palermo, poche o quasi nulle le possibilità di confermare il roster della scorsa stagione, una scelta ma anche un necessità legata ad un budget ridimensionato. L’addio di Gianluca Tucci, ottimamente ingaggiato come assistant coach alla Reyer Venezia, e dello stimato Salvatore Poma, scelto come preparatore atletico da Capo d’Orlando, hanno impensierito i tifosi dell’Aquila, ma queste partenze possono essere lette in un’ottica positiva. Lo propone il neo coach biancorosso. “Stiamo parlando di situazioni migliorative – spiega Leonardo Ortenzi – di due professionisti che hanno ricevuto due chiamate importanti andando via dopo aver dato il loro contributo proprio all’Aquila Palermo. Forse un giorno preoccuperà anche il mio addio – scherza l’allenatore -. Per il prossimo anno la società ha pensato ad un progetto decisamente più orientato sui giovani e continuerà a lavorare sul settore giovanile per cercare di costruire una base che dovrà portare Palermo il più in alto possibile“.
Responsabile del settore giovanile o head coach, per Ortenzi non fa alcuna differenza. “Sento una grande responsabilità, ma ho esperienza come capo allenatore. So di dover fare bene perchè Palermo, nonostante sia la quarta o la quinta città d’Italia per numero di abitanti, deve essere maggiormente coinvolta a livello cestistico. Qui non vengono ancora attirate folle, viste le potenzialità della città vorrei vedere più gente al palazzetto. Sarà naturalmente anche nostra responsabilità creare tutte le situazioni per far nascere più interesse possibile“.
Il roster che sarà a disposizione di coach Ortenzi non conterà più di cinque senior, che saranno rappresentati comunque da volti nuovi. “Senz’altro non c’erano contratti pluriennali da rispettare, quindi non abbiamo ad oggi accordi da cui ripartire, potremmo valutare chi vuole rimanere e chi andare. Non meno di sei ragazzi sui dieci arriveranno dal settore giovanile, alcuni nomi li conosciamo sono Giardina, Rappa, Bruno“. Rispetto al prossimo anno Leonardo Ortenzi ha ammesso: “Puntiamo a salvare un titolo che si mantiene con tanti sacrifici, con l’unica promessa di portare all’Aquila giocatori con stimoli veri rispetto il compito di difendere una grande piazza come Palermo. Cominceremo lunedì 22 agosto, per trascorrere le canoniche 6 settimane di preparazione prima dell’inizio del campionato“.