Legalità e sport da avvicinare ai giovani. Per Baskin-Sicilia via alla 3° edizione di “Gusto di legalità”

0
331

Venerdì 12 e giovedì 18 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” di Avola prenderà il via il Torneo Provinciale di “Baskin a Scuola” e la 3ª Edizione “Il Gusto della Legalità”. L’iniziativa promossa dall’Istituto “E. Majorana” in collaborazione con l’Associazione SuperAbili Onlus, con la Uisp e il Baskin-Sicilia ha come scopo primario quello di avvicinare gli studenti ai valori dello sport e della legalità come antidoto all’illegalità e alla convivenza civile.

Nella giornata di venerdì dopo un primo momento di confronto e di dibattito sul valore e sul tema dell’inclusione sportiva alla presenza delle squadre di Baskin di sette Istituti Superiori della provincia di Siracusa sarà comunicato ufficialmente dalla Senatrice Venera Padua la firma del protocollo nazionale tra il Miur e il Baskin nazionale.

Giuseppe Battaglia, responsabile del Bakin-Sicilia, fa sapere: “Centinai di alunni delle scuole siracusane ogni giorno desiderano esprimere il meglio di se stessi, hanno voglia di divertirsi, hanno voglia di gareggere stringendosi la mano, ma soprattutto hanno voglia di dimostrare al mondo come lo sport può regalare grandi emozioni“.
A seguire gli studenti parteciperanno al torneo di Baskin e gusteranno degli ottimi gelati al melone preparati dagli studenti dell’indirizzo Enogastronomico.
Giovedì 18 maggio nell’Aula Magna del Liceo Scientifico del Majorana in occasione della Terza Edizione “Il Gusto della Legalità” è stato organizzato un convegno dal titolo Seminare la cittadinanza e la legalità dentro la scuola per essere Cittadini Attivi e Responsabili nella Società. Relatore del convegno sarà il dott. Giuseppe Castaldo Prefetto di Siracusa. La moderatrice del convegno sarà la prof.ssa Maria Grazia Caruso docente della scuola.
Il Prefetto nel suo intervento avrà il compito di spiegare ai giovani studenti presenti, ai docenti e ai genitori come la cittadinanza attiva e la legalità rappresentino, nel contesto storico in cui viviamo, i “veri” ispiratori di democrazia, una democrazia che ha la necessità di contare sulle virtù e sulla passione civile di ogni singolo giovane o adulto che sia.
Il dirigente scolastico del Majorana di Avola, il professore Fabio Navanteri, sottolinea come: “La cittadinanza attiva e la legalità fanno crescere nel rispetto e nella collaborazione con le varie istituzioni, a cominciare dalla scuola e dalla famiglia, che rappresentano i primi interlocutori dell’educazione e della formazione alla vita”.
La giornata si concluderà con un pranzo di solidarietà organizzato dagli alunni e dagli insegnanti dell’indirizzo Eno-Gastronomico in collaborazione con sette ristoratori di Avola e con il sostegno del dott. Michele Giglio dell’Ispettorato Agrario di Siracusa che gratuitamente forniranno alla scuola tutto il necessario per il pranzo.

Il ricavato del banchetto sarà utilizzato per accompagnare gli atleti del Baskin-Sicilia al terzo Campionato Nazionale che si svolgerà il 26-27-28 Maggio a Montecchio Maggiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here