Palazzo Pepoli-Campogrande in Bologna ha ospitato la riunione dei proprietari e presidenti delle Società partecipanti al campionato di Serie A2 2023/2024.
Presenti e rappresentati venti dei Club, con i rimanenti quattro collegati da remoto per poter seguire i lavori del pomeriggio, coordinati dal presidente di Lega Nazionale Pallacanestro avv. Francesco Maiorana. Tema, una nuova ripartenza di Lega Nazionale Pallacanestro. Con l’obiettivo di avere nelle Società associate un elemento proattivo di crescita, attraverso un lavoro di squadra utile a consolidare l’identità di LNP. Affinché anche i proprietari ed i presidenti si riconoscano maggiormente nella Lega che contribuiscono a formare e rappresentare.
Tra gli argomenti dibattuti, i rapporti tra LNP e la FIP, le attività specifiche di LNP nella sua veste di Associazione ed LNP Servizi, l’impatto della Riforma dello Sport, i rapporti con i procuratori, l’analisi dei costi di gestione e fiscali a carico delle Società, la visibilità del campionato attraverso una crescita qualitativa delle piattaforme che ne ospitano le gare. Alla ricerca di una nuova identità che, con l’obiettivo di una piena sostenibilità dei Club, applichi strategie capaci di apportare al prodotto un nuovo ed ulteriore valore.
Presenti anche Marco Di Giusto, CEO del gruppo Cigierre, da sette stagioni title sponsor del campionato, e della Lega, con il marchio Old Wild West; ed il dott. Guido Repetto, Amministratore Delegato del gruppo dolciario Elah Dufour Novi, già partner di LNP e che con il marchio Novipiù è il più longevo tra i Club di A2, alla tredicesima stagione sulla maglia della squadra che rappresenta al massimo livello la città di Casale Monferrato e la sua tradizione di pallacanestro.