La storia è stata scritta! La Treofan Battipaglia Under 20 Femminile vince il suo secondo Scudetto consecutivo, questa volta lo fa battendo 68-51 il Sistema Rosa Pordenone.
Ma per mettere in bacheca il titolo nazionale è servita una grande prova, da vera squadra. Dal primo all’ultimo minuto, sia in difesa che in attacco. Questo perché le avversarie hanno cercato di piazzare degli ostacoli in qualsiasi momento, anche dopo un inizio nel quale le lady provano invece a mettere subito le cose in chiaro. Policari realizza dal perimetro il primo canestro della finale, Andrè al 5’ con un bel movimento nel pitturato doppia il punteggio (12-6). Esattamente da qui bisogna fare i conti con i primi problemi: come all’8 quando Rainis con il piazzato dall’angolo trova il canestro del 14-10. Il vantaggio, comunque, è sempre della Treofan, anche nella seconda frazione. Porcu e Verona provano a spaccare in due la partita con qualche tripla, ma dall’altra parte la risposta delle Togliani non si fa mai attendere: specie al 17’ quando con i loro canestri si arriva sul 29-26.
Brava, però, la squadra di coach Dragonetto a non perdere mai la lucidità, neppure ad inizio ripresa dove Andrè spazza qualsiasi avversaria si ritrovi sulla sua strada (2+1 ed è 38-30 al 22’). E’ proprio in post basso che Battipaglia trova le soluzioni migliori, come nel caso di Trucco che con il canestro del 41-30 riesce anche a sbloccarsi offensivamente. Rispetto ai quarti precedenti questa volta, però, Pordenone non riesce a trovare le giuste contromisure, neanche in attacco dove la zona biancoarancio fa esattamente quello che serve concedendo appena 8 punti. Le cose non cambiano nell’ultima frazione, con la Treofan che fa esattamente quello che vuole: Ciavarella colpisce dall’arco dei tre punti, Andrè è ormai indifendibile, mentre Chicchisiola si fa sentire in difesa. Il vantaggio tocca anche il +24, quello che serve per gestire i minuti conclusivi e far partire la festa al quarantesimo. E’ sempre più Treofan Battipaglia!!!
TREOFAN BATTIPAGLIA-SISTEMA ROSA PORDENONE 68–51 (16-10, 33-28, 51-36)
Treofan: Porcu 5, Vella, Policari 12, Trucco 2, Andrè 28, Chicchisiola, Verona 7, Ciavarella 11, Pastena, Scarpato, Rauti 3, Diouf. Coach: Dragonetto
Pordenone: Togliani A. 14, Togliani G. 8, Parmesani 5, Pontoni 4, Castello 4, Ragogna 3, Bonivento 2, Rainis 5, Destro ne, Pulcini ne, Zecchin 6, Sturma. Coach: Bonvivento