Il PalaDiLeo di Cerignola il Green Basket Palermo si è giocata una stagione, è andato caccia almeno del secondo posto che avrebbe permesso di accedere agli spareggi di Montecatini, ma ha trovato il capolinea di un’entusiasmante annata che, però, non lo ha portato alla Serie B.
Serviva vincere di 1 o 2 punti per accedere da seconda agli spareggi, sarebbe stata B diretta con una vittoria di almeno 3 punti. Sogno che il Green Basket Palermo ha accarezzato nell’ultimo quarto, quando ha raggiunto il 59 pari grazie all’ennesimo canestro pesante di Andrea Lombardo. Ma hanno pesato le maggiori bocche da fuoco dell’Udas Cerignola, che ha portato così la Serie B in Puglia, 73-65.
Inno d’Italia, riscaldamento e palla a due.
Realizza Gambarota, mentre Williams ci prova da sotto canestro, ma è troppo irruente. Si scatena così Cerignola: break di 5-0 che costringe Marco Verderosa al time out. La reazione dei palermitani non è immediata, arriva l’8-0 di casa, ma con Williams dalla lunetta e due triple di Lombardo Palermo si mette per la prima volta in partita sul -2 (10-8). L’Udas non ne vuole sapere di subire. La reazione la firma Scarponi con la tripla, la retina del PaladiLeo si raffredda, ma è appunto Cerignola a scappare a metà della prima frazione sul 15-8. Il Green accenna un timido recupero, ma i padroni di casa mantengono l’inerzia con Romano, +8 (18-10). Il Green è solo Andrea Lombardo, autore del 18-12. L’Udas fa girare come una trottola difesa degli ospiti prima di trovare la seconda tripla di Romano che trasforma il punteggio in uno speculare 21-12. Due giri di lunetta per Andrea Lombardo e i siciliani trovano 3 punti che diventano fondamentali sul finire del primo tempino. A 44” dalla fine i pugliesi commettono una leggerezza dietro l’altra e propiziano il break del Green Basket (0-4), mettono una pezza con Scarponi, ma subiscono la tripla di finire quarto di Gianni Trevisano che chiude il quarto sul 23-17.
4-0 di Ivan Scarponi ad apertura del secondo tempo di gioco e serve un nuovo time out al Green Basket Palermo per non far scappare gli avversari. 28-17 a 7’ poi i ritmi calano fino a metà del quarto, quando Gianni Trevisano torna protagonista e riporta i siciliani sul -10. Sul 32-22 Giuseppe Lombardo – mai in partita – manda in lunetta Gambarota che è bravo a siglare il +12 Cerignola. Trevisano realizza e dispensa assist diventando un fatto sul finire della frazione. Il Green si porta sul -8 e termina la gara su un per nulla scoraggiante -10 firmato Lombardo, Williams e Trevisano. Squadre negli spogliatoi sul 44-34.
Il Green Basket sembra aprire bene con Williams (44-36), ma Romano e Scarponi segnano tripla su tripla e l’unico giocatori in grado di opporsi nello stesso tenore e Andrea Lombardo. Gli arbitri sanzionano un sacrosanto antisportivo a Cota, che i siciliani sono bravi a sfruttare per riportarsi in partita. A metà frazione il Green Basket staziona su un legittimo -6 (50-44), Gianni Trevisano subisce un colpo, rimane a terra, per poi rialzarsi capito che non avrebbe ricevuto alcun fischio. Ne scaturisce un tecnico fischiato alla panchina di Palermo per proteste avanzate, proprio, per il mancato fischio fischiato al giocatore biancoverde. Cerignola non ne approfitta ne dai liberi (Scarponi), ne dal possesso (Tredici sbaglia). Williams invece segna, ma Scarponi mette l’ennesima tripla da distanza siderale (55-46) a cui risponde con grandissimo piglio Andrea Lombardo (55-49). Stavolta l’antisportivo è all’indirizzo a Gambarota, ma c’è il doppio errore di Andrea Lombardo ed poi quello in penetrazione di Gentili. Il terzo quarto termine 55-49.
Quella tra Romano e Andrea Lombardo è una sfida emozionante dai 6.76. L’ultimo quarto della stagione si apre sul 58-52 ancora a favore dell’Udas. Gambarota dai liberi sembra sancire il dominio di Cerignola, ma è un’illusione: il Green raggiunge la parità grazie ad un parziale di 0-6 per il 59-59. Giovanni Trevisiano manca la tripla del sorpasso per un soffio, Romano è premiato dagli arbitri e va ai liberi. E’ il +1 Cerignola (60-59). Sbaglia Gambarota, ci sono i passi di Tagliareni. Cota sul filo dei passi realizza invece il 62-59 a metà quarto. Trevisano vola verso il canestro e trova un arcobaleno che alimenta le speranze del Green. E’ il -3 per i siciliani, 64-61 ma ci sono i passi di Giuseppe Lombardo. Scarponi segna un’altra tripla, mentre il ferro sputa il tiro di Williams a 2.50” dalla fine. L’americano si fa perdonare, Lombardo segna il nuovo -2 (67-65 a 1.32”), ma Leo viene mandato in lunetta da un colpevole Williams. Due su due del giocatore dell’Udas che dopo l’errore di Gentili gestisce il possesso. Sul 69-65 c’è l’errore di Andrea Lombardo, nonostante il volo su contatto del giocatore palermitano durante la penetrazione. Il fallo viene invece fischiato a favore di Cerignola, commesso da Giuseppe Lombardo sul rimbalzo in attacco. Lillo Leo fa due due su due, 71-65. Errore di Gentili e altro fallo di Lombardo.
Il PalaDiLeo festeggia, cosi come i giocatori in campo. A 17” Tredici segna dalla lunetta e manda a referto il punteggio che chiude la contesa.
Con un anno di ritardo l’Udas Cerignola festeggia la Serie B battendo il Green Basket Palermo 73-65. Altri spareggi non andranno i siciliani, ma Janus Basket Fabriano, da secondi in classifica.
Udas Cerignola – Green Basket Palermo 73-65
Udas Cerignola-Green Basket 73-65
Green Basket: Giancarli, Gentili 3, A. Lombardo 28, G. Lombardo, Williams 13; Trevisano 15, Forzano, Biondo 2, Tagliareni 4, Mantia ne, Vitale ne. All. Verderosa. Vice:
Udas Cerignola: Cota 4, Marchetti 5, Scarponi 18, Gambarota 14, Leo 14; Tredici 3, Romano 12, Ulano, Dimmito ne. All. Marinelli,Vice: Carano.
Arbitri: Umberto Giambuzzi di Ortona (CH) e Simone Settepanella di Roseto degli Abruzzi.
NOTE
Parziali: 23-17, 21-17 (44-34), 11-15 (55-49), 18-16 (73-65).
Falli: Green 19 – Cerignola 20.
Uscite per falli: G. Lombardo (Green).