La Polisportiva Alfa festeggia l’accesso ai play off. Battuta Aretusa 92-81

0
303
La Polisportiva Alfa festeggia i play off

La Polisportiva Alfa festeggia l’accesso ai play off ad appena una stagione di distanza dalla promozione dalla serie D. La “matricola terribile” del campionato di C Silver ha rispettato il pronostico e battendo un’ottima Aretusa Siracusa, punteggio di 92-81, può già pensare alla post season.

Partita sofferta contro i siracusani, per questo l’accesso ai play off ha il sapore dell’impresa

LA CRONACA

Partenza a razzo della Polisportiva Alfa, che in poco più di metà gara doppia l’Aretusa Siracusa. L’inizio è assolutamente dei migliori per la squadra del coach siracusano Andrea Bianca, che grazie alla tripla di Matteo Gottini congela il punteggio su un rotondo 30-12 a meno di 1′ da giocare dalla fine del primo quarto. Nonostante l’inizio durissimo l’Aretusa di Paolo Marletta non si disunisce e trova realizzazioni importanti con Bellofiore, Agosta e Tolliver. Il primo quarto termina cosi in ampio vantaggio per i locali.

Nella seconda frazione la Polisportiva Alfa recupera qualcosa come tre rimbalzi consecutivi in attacco, ma non segna. Agosta sotto canestro porta l’Aretusa sul -10 (33-23) dopo 2’ e spiccioli di gioco. Gottini serve un no look fuori categoria per Commissaris che, però, si trova troppo sotto il canestro per realizzare. Segna invece Byrd dai liberi. Bonaiuto stoppa Ferraro, ma per gli arbitri c’è fallo. Ditrapano riporta l’Aretusa nuovamente sul -10 (34-24) e con il libero aggiuntivo fissa il punteggio sul 32-25. La sfida tra Byrd e Tolliver la vince l’americano dell’Alfa, che mette in faccia all’avversario una tripla d’altissimo coefficiente di difficoltà. I padroni di casa sembrano in pieno possesso della gara, ma al minimo calo di attenzione vengono puniti dall’Aretusa. Ed infatti la seconda frazione si chiude solo con un -7 a favore degli etnei (47-40).

Di ritorno dagli spogliatoi sono tanti gli errori al tiro per entrambe le formazioni. La Polisporitiva Alfa è costretta ad allungare la difesa dalla rimessa perché l’Aretusa è sempre più aggressiva, Bianca sceglie la difesa a zona. I siracusani arrivano comunque per la prima volta sul -4 nel match (51-47) con Tolliver, incassano ancora la risposta dai padroni di casa, ma giocano fino a raggiungere addirittura il sorpasso con Bellofiore (57-58). L’Alfa risponde con la schiacciata di Commissarias, ma gli ospiti sono ufficialmente tornati in partita. Dopo un batti e ribatti a referto, i catanesi giocano per l’ultimo possesso del terzo quarto, ma sciupa l’occasione: Ditrapano recupera con 7” a tabellone e serve Tolliver per il 63-65 che chiude la penultima frazione.

Il quarto quarto viaggia sui binari dell’equilibrio. Tolliver, Verzì, Byrd, DiTrapano, Bonaiuto, è lunghissimo l’elenco dei marcatori che vanno a referto. A metà quarto il punteggio recita 75-74, poi sui passi dell’Aretusa Byrd mette la tripla del 78-74. C’è la risposta di Bellofiore, ma anche la tripla di Ferraro per l’ 1-77 a 3-17” dal termine. Bonaiuto sbaglia la conclusione pesante, Commissaris inchioda a canestro e subisce fallo, è l’84-77. Non c’è reazione da parte degli ospiti, ma ancora il lungo alfista recupera un altro rimbalzo e attacco e segna. Sull’ 86-77 coach Marletta chiama minuto, manca 1.47” all’ultima sirena.

Bonaiuto ha l’occasione per accorciare lo svantaggio, ma fa zero su due dalla linea della carità. Arriva l’ottavo punto consecutivo di Commissaris e la gara per Siracusa si chiude qui. La Polisportiva supera i 90 punti mentre il presidente Nico Torrisi alza le braccia verso i tifosi.

Polisportiva Alfa batte Aretusa Siracusa 92-81 e conquista i play off.

LE DICHIARAZIONI

Grazie a questi ragazzi, grazie alla società che ha creduto in me e in questo gruppo”, ha dichiarato a fine gara il coach siracusa della Polisportiva Alfa Andrea Bianca.

Il momento più bello della giornata è stato questo mattina al Join The Game – ha dichiarato invece il presidente Nico Torrisi – ma pensando a stasera ringrazio tutti. Un pensiero va agli avversari, sportivi, bravissimi e uno particolare a Carmelo Carbone che, lo ripeto sempre è il padre della Polisportiva Alfa”.

POLISPORTIVA ALFA CATANIA  – ARETUSA SIRACUSA 92-81

Alfa: Ferraro 15, Gottini 17, Byrd 35, Commissaris 17, Patanè ne, Pennisi 2, Famà, Signorello ne, Ferrara, Arena 2, Verzì 4, Abramo. Allenatore: Bianca.  

Aretusa: Ditrapano 13, Bonaiuto 8, Bellofiore 12, Tolliver 20, Agosta 28, C. Carbone, A. Carbone, Rosal Kyle, Naso, Boscarino. Allenatore: Marletta.  

Arbitri: Giunta e Massari di Ragusa.
Parziali: 32-17, 47-40, 63-65.

@ChiaraBorzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here