Sabato durissimo per il Basket School Messina di coach Francesco Anselmo. Peloritani annichiliti dalla prestazione maiuscola della Polisportiva Alfa di Andrea Bianca, che vince piazzando un clamoroso break nel terzo quarto (28-10) terminando poi la gara sul 85-62 (+23).
Equilibrio nella prima frazione, periodo in cui entrambe le formazioni hanno stentato a prendere confidenza con il canestro. Apre Buono per gli ospiti, Matteo Gottini risponde per i padroni di casa, ma è il Basket School ad essere da subito costretto ad inseguire complici le basse percentuali di realizzazione al tiro. A meta frazione Mazzù si fa battere facile da Ferraro che segna l’11-5. La tripla di Weglinski e il canestro di Caldwell accorciano le distante fino al -4, scarto che chiude il primo quartosul 21-17.
La partita si riapre con la Polisportiva Alfa brava e mantenere subito il piede pigiato sull’acceleratore. Byrd e Gottini scavano il solco permettendo ai padroni di casa di realizzare ben 7 punti in poco più di 3′ di gioco, il Gruppo Zenith risponde principalmente con i canestri dei suoi americani e tenta di sfruttare il bonus, nonostante non sorridano neanche le percentuali dalla lunetta. Si va al riposo lungo sul +10 (39-29), meritato, per i padroni di casa.
Durante la terza frazione non registra purtroppo nessuna reazione degli ospiti. Su un immediato parziale di 7-2 della Polisportiva Alfa, coach Anselmo chiama minuto, ma la squadra non si scuote. Grazie ai canestri di Byrd i catanesi arrivano superano i cinquanta punti, la risposta è di Mazzù ma per il -15 (50-35). Gli alfisti tramutano tre palle perse del Basket School in altrettante azioni da punti e il referto torna ad aggiornarsi per un massimo vantaggio che, a fine quarto recita, +29 per la Polisportiva Alfa (67-39).
Nulla cambia negli ultimi dieci minuti della gara, eccetto lo scarto con cui termina l’incontro, cioè -23 per l’85 a 62.
Polisportiva Alfa – Basket School Messina 85-62
Alfa Catania: Ferraro 14, Gottini 17, Ferrara 4, Signorello ne, Byrd 24, Verzì 4, Catotti, Famà, Pennisi ne, Arena 6, Commissaris 10, Abramo 6. All.: Bianca
Basket School: Fathallah 6, Mazzù 7, Marabello 1, Calderazzo 3, Caldwell 15, Di Dio, Weglinski 15, Buono 7, Carnazza 8, Trimarchi. All.: Anselmo
Parziali: 21-17, 39-29, 67- 39