Vittoria tra le mura amiche per la squadra ragusana nel campionato di basket under 16 d’eccellenza contro la Fortitudo Lamezia, che nulla ha potuto contro la corazzata siciliana. Dopo un avvio un po’ in sordina Chessari (16 punti realizzati) e compagni spingono sull’acceleratore e chiudono, sospinti anche da buone giocate individuali di Taddeo (14), il primo quarto in vantaggio sul punteggio di 25 a 15. Nella seconda frazione di gara salgono in cattedra Vanacore (7) che realizza canestri dalla lunga distanza e D’Almeida (12) che piazza belle giocate sotto il tabellone e si va al riposo con un netto vantaggio sul risultato di 47 a 20. A questo punto la partita scorre tranquilla con la Pègaso che dilaga ancora (87-40 il punteggio finale) centrando così la quindicesima vittoria consecutiva su altrettante gare giocate.
Con questo successo la società ragusana conquista matematicamente, con tre giornate d’anticipo, per il terzo anno consecutivo l’accesso alla fase interzonale che avrà luogo a Livorno dal 20 al 22 maggio dove i cestisti iblei affronteranno la squadra seconda classificata della Lombardia, la terza dell’Emilia Romagna e la vincente dello spareggio tra la prima della Puglia e la quarta del Lazio. Sarà dura – dichiara coach Dimartino – affronteremo squadre ben attrezzate sia fisicamente che tecnicamente, ma abbiamo l’esperienza degli anni precedenti e la voglia di arrivare ancora una volta fino in fondo che saranno le nostre armi vincenti.
Tabellino Pégaso: Ciccarello 11 – Dinatale 8 – Meli 6 – Vanacore 7 – Antoci 8 – Leggio – Salvato 6 – Quartarone 2 – Chessari 16 – Taddeo 14 – D’Almeida 12 – Firrincieli. Coach: Giorgio Dimartino – ass. coach: Ninni Gebbia.