La Passalacqua Ragusa porta a casa una vittoria sofferta contro Umbertide, riuscendo a ribaltare l’inerzia del match grazie a un’intensità difensiva che ha compensato una prestazione offensiva meno brillante del solito. La partita è stata complessa fin dall’inizio, con le padrone di casa aggressive e veloci, capaci di mettere in difficoltà le biancoverdi di coach Buzzanca.
Umbertide schiera in avvio Del Sole, Bartolini, Gianangeli, Schena e Baldi, mentre Ragusa risponde con Consolini, Tomasoni, Siciliano, Narviciute e La Banca. La prima frazione si sviluppa punto a punto, con Umbertide avanti di misura fino a un sorpasso temporaneo di Ragusa grazie a Consolini e Labanca. Alcune disattenzioni difensive permettono però alle padrone di casa di chiudere il quarto sul 17-16.
Nel secondo quarto, Umbertide fatica a trovare il canestro e si affida ai tiri liberi. Ragusa approfitta della situazione, allungando fino a +8 grazie alle triple di Siciliano e ai punti di Consolini. Umbertide recupera parte dello svantaggio con Del Sole, chiudendo il primo tempo in parità e una situazione falli potenzialmente delicata per le ospiti.
Al rientro dal riposo, Ragusa cambia strategia difensiva e passa a zona, una mossa che risulta subito efficace: Umbertide resta a secco per 7 minuti e Ragusa incrementa il vantaggio, portandosi a +13, chiudendo il quarto sul 47-36 grazie a una solida prestazione di Consolini e Tomasoni, sostenute dalla giovane Pelka.
Nell’ultimo quarto il nervosismo cresce e fioccano i falli tecnici, tre dei quali fischiati alla Passalacqua Ragusa. Siciliano viene espulsa per doppio tecnico, ma Umbertide, nonostante gli sforzi di Del Sole, non riesce a ribaltare la gara. Ragusa gestisce il finale e si impone con 10 punti di scarto, confermando la sua striscia positiva e dimostrando grande tenuta mentale in una sfida complessa. Labanca, uscita zoppicante nel terzo quarto, sarà sottoposta a controlli, anche se non si prevede nulla di grave.
A fine partita, coach Buzzanca commenta: “Difesa, difesa. Nei primi due quarti abbiamo subito il ritmo di Umbertide, poi siamo riusciti a cambiare registro con intensità difensiva e maggiore lucidità in attacco. Sapevamo che sarebbe stata dura, ma l’importante era vincere.”
Pf Umbertide – Passalacqua Ragusa 51-61
Umbertide: Del Sole 11, Bartolini 10, Gianangeli 2, Schena 0, Baldi 8, Kasapi 12, Tempia 1, Boraldo ne, Braccagni 1, Paolocci 4, Valeri ne, Offor 2. All. Staccini
Passalacqua Ragusa: Consolini 14, Tomasoni 6, Siciliano 16, Narviciute 1, Labanca 8, Pelka 8, Salice ne, Mazza 2, Kozakova 6, Olodo All. Buzzanca