La Passalacqua beffa Lupe Basket e vola alle Final Four

0
324
Lia Valerio capitano della Passalacqua Ragusa

La Passalacqua Spedizioni Ragusa elimina dal cammino di Coppa Italia la bestia nera San Martino di Lupari. Vittoria per 69-73 in un match ruvido, complice anche un arbitro discutibile. Nuovo inizio diesel delle siciliane, che nei primi due quarti di gioco hanno fatto i conti con un carico di falli che ha condizionato la gara sia a referto che nelle rotazioni. Sono le padrone di casa a cominciare bene il match, confezionando un primo massimo vantaggio (9-2), come di consueto però Ragusa ricuce lo strappo ed è soddisfacente il 17-15 con cui si chiude il primo quarto.

Di ritorno sul parquet sono le Lupe a mettere il muso avanti, le iblee non sembra pervenute e scivolano sul -6. Larkins sgomita a rimbalzo ed è il -3 (28-25), la statunitense si propone anche come assistman e fa benissimo al gioco delle sue. Con una buona difesa la Passalacqua si porta sul -2, Formica sbaglia la parità a 32, mentre San Martino al limite dei 24″ punisce Ragusa con la tripla di Megan Mahoney. E’ il 36-30. A 3’ dalla chiusura della terza frazione la formazione di Lambruschi si porta di nuovo a contatto con i punti di Alessandra Formica, a cui risponde Angela Gianolla. Consolini sbaglia la tripla, arrivo un altro fischio veniale contro le ragusane, ma arriva anche la tripla di Spreafico in fase offensiva. Realizza da due ancora Gianolla, poi le ospiti sono ingenue e permettono una passaggio facilissimo, in transizione verso Sulciute (53-54). Altra tripla per la Passalacqua che si porta per la prima volta in vantaggio nella gara. E’ il 53-55 che chiude il terzo quarto.

Alla riapertura dei giochi è subito parità San Martino, Mahoney grazie addirittura le biancoverdi sbagliando la tripla. Segna Ndour, la partita s’incanala sui binari dell’equilibrio fino allo sfortunatissimo infortunio che costringe proprio la numero 4 delle venete ad uscire fuori dal campo, accompagnate dalle compagne, ma destinata alle cure dell’ambulanza presente al palazzetto. I minuti finali del match si fanno incandescenti, pesa e fa rabbia l’uscita di scena di Mahoney: Bailey firma la parità a 65, risponde Astou Ndour e sbaglia Sulciute, l’incontro si chiude grazie ai quattro punti comminati dalla giocata di Julie Vanloo per la lunga senegale e causa l’antisportivo fischiato all’indirizzo di San Martino, per aver fermato troppo duramente l tentativo di superare la metà campo della play belga.

Ottimo l’esordio di Erlana Larkins sotto il tabellone, 7 punti, 20 rimbalzi e 3 assist.

Fila San Martino di Lupari – Passalacqua Ragusa 69-73

San Martino: Mahoney 12, Filippi, Tonello ne, Amabiglia ne, Fassina 6, Bailey 9, Keys 8, Beraldo ne, Sulciute 19, Gianolla 12, Sbrissa ne, Fabbri 2. All.: Abignente

Ragusa: Larkins 7, Consolini 12, Gorini 16, valerio 2, Spreafico 8, Formica 7, Rimi ne, Brunetti 1, Vanloo 6, Ndour 14. All.: Lambruschi

Parziali: 15-15, 36-30, 53-55

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here