La Pallacanestro Trapani riapre la serie: battuta Brescia

0
313
Keddric Mays in gara 3 contro la Leonessa Brescia (ph. Giuseppe Di Salvo)

Era nell’aria, ma rispettare il pronostico era comunque difficile. La Pallacanestro Trapani sfrutta il fattore casa e batte la Leonessa Brescia, portando la serie sul 2-1. Mays e Renzi i trascinatori per i granata, senza l’impatto di David Moss i bresciani sono tornati sulla terra.

Primo e secondo quarto sono tutti a vantaggio dei granata. Apre Damian Hollis per Brescia, ma le tripla di Mays e Viglianisi allontano da subito i padroni di casa. Gli ospiti rispondono per ben due volte (Passera e Cittadini) portandosi avanti, ma Andrea Renzi sale in cattedra firmando il controsorpasso della Lighthouse Conad (8-6). Realizza Ganeto, David Moss ispira i compagni, ma uno strepitoso assist Andrea Renzi per Mays garantisce ai ragazzi di Ducarello la prima doppia cifra a favore (12-6). Viglianisi per Okoye e arriva la schiacciata del 15-6 trapanese. Arbitri alla ribalta con l’antisportivo per Hollis. Non cambia l’inerzia della partita, perchè Mays diventa costante a referto, così come Andrea Renzi, che firma da sotto il suo 9° punto personale. La Pallacanestro Trapani chiude in vantaggio il primo quarto 25-18.

Dopo 3 minuti di gioco della seconda frazione i padroni casa, con Filloy, tornano in doppia cifra 31-20. Affondo Leonessa con Fernandez e Bushati (31-25), il botta e risposta è però un antipasto del primo vero exploit dei granata: Mays mette le basi per una personale ennesima serata da protagonista. Stoppa David Moss e ruba palloni. Realizza e ispira Massimo Chessa per la tripla del +12 granata. Al termine della frazione il play americano porta con se negli spogliatoi, per il riposo lungo, 16 punti personali e 5 assist. Brescia è in chiara difficoltà in una partita dall’intensità comunque espressa in maniera altissima da entrambe le squadre. Secondo quarto in archivio con il punteggio di 48-34 per i granata.

Nel terzo quarto animi subito caldi. Tecnico per Ganeto che viene “dimenticato” da tutti grazie al gancio di Andrea Renzi. La vera “vendetta” del giocatore numero 15 granata arriva, com’è giusto, dal campo: è sua la tripla del 57-39. Massimo vantaggio per la Lighthouse Conad sul +18 e time out per Andrea Diana. Parte un tentativo di rimonta della Leonessa con Hollis, ma Mays è spietato. Trapani si porta sul +20 grazie al suo 21° punto personale. E’ il momento per affinare le doppie cifra per i padroni di casa, anche Renzi migliora la sua destinando al fondo della retina il 15° punto personale. Alla fine del quarto Brescia accorcia prima con Alibegovic (tripla) e poi con Cittadini (liberi), il distacco si riduce a -16 dalla Lighthouse Conad. Viglianisi spezza il parziale, ma la Leonessa risponde ancora con Mirza Alibegovic. Il terzo quarto termina comunque con un distacco importante dei trapanesi, 69-54.

Rabbioso inizio di quarto quarto per Brescia. Il solito Damian Hollis accorcia ancora  (-12), ma segna da tre Stanley Okoye. Zero su due di Bruttini, in 6′ Brescia le prova tutte per recuperare, ma la Pallacanestro Trapani tiene duro e supera non solo i 90 punti, ma mantiene lo scarto di 17 punti. Titolo di coda al match. Ducarello lascia spazio a Molteni. E’ festa al PalaConad per una vittoria cercata, trovata e meritata, della Lighthouse Conad.

Trapani batte la Leonessa Brescia con il punteggio di 93-76 e allunga la serie a gara 4.

Pallacanestro Trapani – Centrale del Latte Brescia 93-76

Parziali: 25-18, 23-16, 21-20, 24-22

Trapani: Mays 24, Renzi 21, Okoye 10, Ganeto 7, Viglianisi 10, Tommasini 3, Gloria, Chessa 12, Molteni, Filloy 6. All. Ducarello

Brescia: Passera 8, Cittadini 15, Alibegovic 12, Moss 6, Hollis 17, Fernandez 2, Bruttini 6, Bolis ne, Speronello, Totè, Bushati 10. All.: Diana