La Leonessa è Trapani, ma Brescia ha un Moss in più

0
286
Keddryc Mays (ph. Pierpaolo Romano)

La Pallacanestro Trapani viene accolta tra gli applausi al PalaSanfilippo di Brescia, in un’indiscutibile clima playoff. I primi spareggi raggiunti dalla società siciliana si giocano contro la Leonessa, una delle formazioni che si è assicurato le prestazioni di David Moss. E non servono altre presentazioni.

Viglianisi realizza subito il primo canestro per i granata, ma Brescia risponde. Inizia un botta e risposta che nobilita Trapani e la porta a +5 grazie a due canestri consecutivi di Okoye e il primo in gara di Mays (11-6). I padroni di casa raggiungono la parità a metà frazione, con Alibegovic ell’ex Barcellona Alessandro Cittadini. Il PalaSanfilippo si scalda, ma sotto il coraggio dei siciliani, che si portano sul +6 (21-15) con Ganeto e ancora Keddric Mays; costringono Diana al time out. Uscita dalla panchina Brescia costruisce la rimonta: tripla dell’ex orlandino Marco Passera, canestro di David Moss e liberi immacolati di Bushati permettono ai lombardi di chiudere avanti il primo quarto sul +1 (21-20).

Secondo quarto a tinte granata nei 3 minuti di apertura. Filloy, Tommasini e Chessa – e due stoppate di Mirko Gloria – propiziano un parziale di 0-8 (29-22) per la Pallacanestro Trapani. I padroni di casa rispondono con l’ex Olimpia Milano Juan Fernandez. Arriva l’antisportivo per Chessa, che porta ancora Bushati alla lunetta. La Leonessa si porta sul -3, perchè rientra Moss e ritrovano persino la parità (29-29) grazie al suo assist per il numero 70 biancoazzurro. E’ ancora Trapani a mettere la testa avanti, con Brescia impegnata a riprendere in mano uno partita che non vuole assolutamente scivolare sui binari di casa. Ducarello chiama il time out sul 31-33 a favore dei siciliani. La Lighthouse Conad continua a giocare senza timori e trova prima il canestro con Tommasini e poi uno sfondamento di David Moss su Kenneth Viglianisi. Entra Andrea Renzi e segna, Stan Okoye tira e realizza la tripla e gli ospiti volano sul +9 (31-42). Passera interrompe il digiuno bresciano dai liberi, 33-40. L’ultimo possesso è della Leonessa, ma Alibegovic sbaglia la tripla. Siciliani negli spogliatoi in vantaggio sulla formazione di Andrea Diana.

La Leonessa Brescia torna in campo con un altro piglio. Sale in cattedra Moss e i padroni di casa vanno sul -6 (38-40). Trapani sembra subire l’impatto ma arriva la tripla di Andrea Renzi su rimbalzo recuperato in attacco di Mays. Segna Brescia e poi un preziosismo di Cittadini su Okoye porta la formazione di Diana sulla parità (43-43). Riacciuffata la Pallacanestro Trapani cambia la storia della gara. Moss continua a fare la differenza e una tripla tutt’altro che composta di Frank Bushati ribaltano definitivamente l’inerzia del match. La penultima frazione termina sul 57-52 a favore della Leonessa, con i canestri di Andrea Renzi e Stanley Okoye necessari a dimostrare comunque la pericolosità di Trapani.

Nel quarto quarto vola sul +7 Brescia con Moss, la Lighthouse sembra disunirsi complice anche scelte arbitrali che svantaggiano platealmente gli ospiti. Ugo Ducarello chiama minuto. Kenneth Viglianisi conferma di essere un fattore in questa partita, mette la tripla del -4, ma i padroni di casa segnano in un amen il +8 con Hollis. E’ il 67-59. I siciliani danno segnali di presenza a sprazzi, uno con la tripla di Mays, valido per il -6. Bruttini fa 0/2 ai liberi ma Moss prende il rimbalzo in attacco e sul canestro del -4 di Trapani (Filloy) realizza il +6. Segna Viglianisi, palla persa di Brescia e si concretizza il quinto di squadra dei padroni di casa (Hollis). Time out per coach Diana. Chessa segna entrambi i tiri liberi, valgono il -2 Trapani. Da questo momento Brescia chiarisce però di che pasta è fatta. Segnando ogni tiro nel momento topico dell’incontro vola in un ameno sul +8. A 46″ dal termine Ducarello chiama ancora time out,  in campo Trapani sbaglia la tripla con Viglianisi.

Scorrono i titoli di coda sul match. Ininfluenti i tiri liberi finali realizzati da Fernandez. Gara 1 termina 80-70. Ventiquattro ore di riposo per entrambe le formazioni. La Pallacanestro Trapani ha sorpreso tutti a Brescia.

Leonessa Brescia – Pallacanestro Trapani 80-70

Brescia: Passera 14, Cittadini 8, Alibegovic 3, Moss 24, Hollis 12, Fernandez 7, Bruttini 1, Boli, Speronello, Mobio, Totè, Bushati 9. All.: Diana

Trapani: Mays 11, Renzi 11, Okoye 12, Ganeto 7, Viglianisi 11, Ganeto 7, Tommasini 4, Gloria, Chessa 9, Molteni ne, Filloy 5, Fontana ne. All.: Ducarello

Parziali: 22-21, 11-19, 23-18.