Pubblichiamo integralmente la comunicazione inviata dal consigliere regionale Fip Giuseppe Terrasi.
Nella mia veste di Consigliere Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro sento il dovere di scrivere per denunciare la gravissima situazione della pallacanestro a Palermo in relazione alle palestre scolastiche.
Nonostante il Comune di Palermo abbia pubblicato un bando con scadenza lo scorso mese di agosto, tutt’oggi (fine ottobre) pochissime palestre scolastiche sono state assegnate alle società che quindi hanno enormi difficoltà a programmare e svolgere la propria attività.
Alcune società hanno dovuto rinunciare ad iscriversi ai campionati giovanili, altre cercano in tutte le maniere di resistere inventandosi giorno per giorno spazi in cui svolgere la propria attività.
Ritengo un compito fondamentale dell’Amministrazione cittadina la tutela dei diritti dei giovani, la mancata assegnazione delle palestre scolastiche lede questo diritto, praticare sport è un diritto e tutte le società che svolgono la loro attività per la base sportiva di una comunità hanno diritto di esistere.
Credo sia arrivato il momento di organizzare un tavolo di lavoro, in tal senso il Comitato Regionale Sicilia ha da sempre offerto la propria competente collaborazione per “dare una mano”, ma queste proposte sono sempre cadute nel colpevole silenzio di uffici che non hanno le dovute competenze.
Mi auguro la pronta e totale collaborazione di quanti sono in indirizzo.