“Dotare le varie città di un luogo dove potersi radunare e condividere qualche ora insieme all’insegna dello scontro educativo è un piccolo passo ma abbastanza significativo. Quando si gioca le diversità si annullano. Lo sport è l’emblema del confronto educativo e della crescita“.
Lo ha dichiarato Giulia Mineo, addetto social del Leo Club Bagheria, commentando l’istallazione di un nuovo canestro nella cittadina in provincia di Palermo. L’iniziativa è rientrata tra quelle dedicate dai service regionali allo sport, in particolare alla pallacanestro, e che hanno permesso l’ingresso nel circuito cestistico di 100 canestri in tutta la Sicilia.
L’iniziativa dei Leo siciliani, e dunque, anche quella del Leo Club di Bagheria, ha ricevuto il plauso del Leo Club Italia che ha dato risalto all’iniziativa tramite la propria pagina Facebook.
“Lo scorso anno sociale i Leo siciliani hanno avviato un progetto incentrato sullo sport. L’obiettivo è la promozione dello sport quale veicolo di sani valori, al fine di instaurare nei giovani un senso di integrazione e amicizia attraverso l’attività fisica e sportiva.
Pertanto i Leo si sono dati da fare durante l’anno in una serie di eventi e raccolte fondi per acquistare dei canestri da installare in tutta la regione.
Ad oggi hanno aderito 30 club e sono stati installati più di 100 canestri”