Ottima vittoria della Lighthouse Trapani tra le mura amiche del Pala Conad che proietta i ragazzi di Ducarello nelle zone nobili della classifica. Partita condizionata dalle tante defezioni, da una parte e dall’altra. Match molto equilibrato con Trapani che soffre la zona 2-3 predisposta da coach Griccioli. Nell’ultima frazione, però, grandissimo impatto dei granata che riescono a costruire un break che Siena non sarà più in grado di recuperare. Tra i singoli si esaltano Mays, autore di 27 punti, e Scott capace di realizzare 20 punti e conquistare 11 rimbalzi.
1°Quarto. La Pallacanestro Trapani schiera in quintetto Viglianisi, Mays, Ganeto, Scott e Renzi, complici gli infortuni dei due playmaker granata. Siena risponde con Myers, Harrell, Tavernari, Flamini e Saccaggi. Primo canestro di Saccaggi in contropiede su palla persa di Scott. La Mens Sana schiera una zona 2-3 che mette in difficoltà i granata, ancora a secco dopo due minuti di gioco. Al 3’ Mays sblocca il tabellino di casa con una penetrazione che buca la difesa biancoverde. Due tiri liberi di Scott valgono la parità al 4’ (6-6), ma Siena risponde subito con una bomba di Harrell. Time out di Ducarello quando mancano 3’39 sul 6-9 per gli ospiti. Al rientro in campo buon contropiede dei granata dopo un’ottima palla recuperata e long-two di Viglianisi (10-11). I granata stringono le maglie in difesa e, con un tap-in di Scott ed il contropiede vincente di Mays, si portano in vantaggio ad 1’ dalla fine del quarto (14-11) con Griccioli costretto a chiamare time out.
2°Quarto. La seconda frazione si apre con un fallo in attacco subito da Simic e un bel canestro in penetrazione di Tommasini, in campo nonostante la spalla dolorante. Siena riaccorcia con due schiacciate di Myers, ma Tommasini risponde dalla media distanza. Al 13’ granata in vantaggio 20-15 dopo due liberi di Scott. Tripla di Scott su assist di Renzi ed è massimo vantaggio (23-15) a 5’ dal riposo lungo. Mays allunga il gap con due liberi ma Siena risponde con Masciarelli in contropiede (25-17). All’uscita dal time out Siena ricuce con Harrell ma Myers commette il terzo fallo personale. Botta e risposta di Harrell e Ganeto, 31-21 a 60’’ dal riposo lungo. Il periodo si chiude con una fortunata tripla allo scadere di Saccaggi che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 31-27.
3°Quarto. Scott apre le danze con un jump-shot dal post alto che buca la zona avversaria. Harrell risponde con una tripla e un cost-to-cost, parità al 22’. Tripla di Mays e risposta allo scadere dei 24’’ di Saccaggi. Time out Siena sul 38-37 quando mancano 5’ alla fine del terzo periodo. Quarto fallo di Myers e altra tripla di Mays. Siena risponde con la panchina ad ogni colpo dei padroni di casa, 43-41 al 27’. Un fallo antisportivo di Scott e un contropiede di Saccaggi consentono alla Mens Sana di ritrovare il vantaggio a 30’’ dalla fine del quarto ma Mays riporta avanti i granata con due liberi e la frazione si chiude sul 48-47.
4°Quarto. Myers realizza da sotto il nuovo + 1 per gli ospiti ma Mays risponde dall’arco (51-50 al 32’). Un fallo antisportivo fischiato a Siena e due jump-shot dalla media di Scott riportano i granata avanti di 6 punti (56-50). La Mens Sana torna con la difesa a uomo, ma una bomba allo scadere dei 24’’ di Mays e un altro canestro dalla media di Scott valgono il nuovo + 10 (63-53) a 4’e 30’’ dal termine. Dopo un’azione concitata, una schiacciata di Renzi porta i granata sul + 12 ma dall’altra parte due liberi di Harrell e una palla recuperata riportano Siena sul -8 (65-57). Trapani soffre la zone-press senese ma Renzi riesce comunque a realizzare su assist di Mays. Sul quinto fallo di Myers, dopo due triple in sequenza di Mays e Saccaggi, Scott si esalta con un canestro in contropiede e un tiro libero. Gli ultimi istanti di gara si giocano sul fallo sistematico. Filloy è glaciale in lunetta, poi Viglianisi e Mays chiudono con un bel contropiede. Il match finisce 77-67 per i granata.
Dichiarazioni in Sala Stampa
Giulio Griccioli (coach Mens Sana Basket 1981 Siena): “Siamo venuti a Trapani coscienti del fatto che il talento di Renzi e compagni era superiore al nostro. Abbiamo provato a fare una partita “sporca”, utilizzando la zona e raddoppiando Renzi in post basso. Abbiamo difeso bene ma non siamo riusciti a concretizzare le buone azioni che avevamo costruito. In difesa abbiamo provato a tornare a uomo e la zone-press finale è anche andata bene ma in attacco abbiamo avuto tante difficoltà. Adesso dobbiamo resettare e non dobbiamo pensare alle quattro sconfitte consecutive. In questo campionato pazzo, che ci ha visto giocare 7 partite in 20 giorni, staremo 18 giorni ai box e dovremo essere bravi a recuperare lucidità e forma fisica”.
Ugo Ducarello (coach Pallacanestro Trapani): “Complimenti alla squadra per la vittoria. Nonostante alcuni errori banali commessi siamo riusciti a leggere ed a scardinare la zona di Siena che ci ha messo molto in difficoltà per tutto il match. Nella seconda parte siamo stati bravi a servire Scott in post alto ed a mettere in ritmo Mays che, alla fine, ha dato sfogo a tutto il suo talento. Dato il momento fisico di difficoltà che stiamo attraversando, quelli conquistati oggi sono due punti di importanza capitale”.
Parziali: (14-11; 17-16; 17-20; 29-20)
Mens Sana Basket 1981 Siena: Masciarelli 3 (1/1), Harrell 26 (7/12; 3/7), Campori n.e., Vildera 4 (1/2), Saccaggi 15 (4/7; 2/3), Flamini 2 (0/4 da 3), Bucarelli 2 (0/2; 0/1), Pichi n.e., Myers 13 (6/12), Tavernari 2 (1/1; 0/5).
All.: Giulio Griccioli. Ass.: Matteo Mecacci; Andrea Monciatti.
Lighthouse Trapani: Tommasini 4 (2/2; 0/2), Mays 27 (3/3; 5/10), Renzi 11 (4/8), Filloy 2 (0/1; 0/2), Scott 20 (6/9; 1/5), Costadura n.e. Nicosia n.e., Viglianisi 7 (2/4; 1/2), Simic, Ganeto 6 (2/3; 0/2), Longo n.e.
All.: Ugo Ducarello Ass.: Matteo Jemoli; Daniele Parente.
Arbitri: MATERDOMINI ROBERTO di GROTTAGLIE (TA); GAGNO GABRIELE di SPRESIANO (TV); MARTELLOSIO MATTIA EUGENIO di BUCCINASCO (MI)