Il PalaSpedini alla memoria di Luciano Abramo, nonno dell’omonimo numero 95 della Polisportiva Alfa

0
326
Luciano Abramo dell Alfa Catania
Luciano Abramo della Polisportiva Alfa Catania

Buon sangue non può mentire in una famiglia che vive di sport.

L’amministrazione catanese, attraverso il sindaco Enzo Bianco, ha scelto d’intitolare il palazzetto di Piazza Spedini – meglio noto come PalaSpedini – a Luciano Abramo storico tecnico scudettato con la Paoletti nel 1978, ricordato da tutti come padre fondatore della pallavolo catanese, e nonno del cestista Luciano Abramo che da due stagione brilla sul parquet con la maglia della Polisportiva Alfa.

La cerimonia d’intitolazione è programmata per il 15 maggio. Queste le parole del sindaco di Catania, Enzo Bianco.

Con l’intitolazione del Palazzetto di piazza Spedini alla memoria di Luciano Abramo rendiamo omaggio a uno sportivo, di un Catanese, che ha portato la nostra città ai vertici della Pallavolo nazionale. Luciano Abramo è stato uno sportivo di razza – ha ricordato Bianco – che seppe esaltare Catania e che venne a mancare troppo presto, a soli 47 anni, nel 1980. Tutti gli sportivi catanesi lo ricordano con immenso affetto: fu direttore tecnico della squadra di Pallavolo catanese, la Paoletti, con la quale iniziò un percorso che portò la città di Catania ad essere al centro della Pallavolo Italiana. Nel 1971 fu premiato dalla stampa come sportivo dell’anno e nel 1978, proprio con la Paoletti, vinse il campionato di serie A di pallavolo“.
Bianco ha ricordato come Abramo fu anche presidente della Lega Nazionale Pallavolo dal 1975 al 1980, anno della sua scomparsa, a Modena.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here