Il Green Basket si aggiudica la prima finale contro Ragusa. Al PalaMangano anche la tennista Roberta Vinci

0
270
Il Green Basket si aggiudica la prima finale contro Ragusa. Al PalaMangano anche la tennista Roberta Vinci
Il Green Basket si aggiudica la prima finale contro Ragusa. Al PalaMangano anche la tennista Roberta Vinci

Non bellissima ma vale sempre come una vittoria: il Green Basket supera Ragusa 61-56, in Gara 1 di Finale Playoff.

Grande presenza di pubblico al PalaMangano, gremito, per il match: tra i presenti anche la tennista internazionale Roberta Vinci, omaggiata dal presidente Fabrizio Mantia nel prepartita. Spettacolo anche nella coreografia iniziale preparata dagli Ultras Green. In campo le due squadre sentono però l’emozione e il risultato è un primo quarto contratto, in cui Ragusa impensierisce il Green con la sua gioventù e una grande intensità difensiva mentre dall’altra parte i fratelli Lombardo mettono tutti i punti a referto della squadra di casa, sotto però 10-13 al termine del primo periodo.

Viene fuori il Green nel secondo quarto, innescando anche Darrin Williams, al ritorno in campo dopo un mese per le note vicende legate ai tesseramenti: il 7-0 Green è firmato dalla sua presenza sottocanestro, con la prima schiacciata che è uno sfogo dopo un lungo stop. Ragusa accorcia le distanze con Alfonso Gebbia e i punti di Canzonieri, dall’altra parte si rivede un grande Andrea Lombardo, 25 pari all’intervallo e molto equilibrio.

Dopo un festoso intervallo coi tanti ragazzi presenti a sfidarsi sul campo, le due squadre tornano ad affilare le proprie armi. Il Green cerca subito d’innescare Williams per rispondere alle difficoltà dall’arco (1/10 nel primo tempo), l’americano e Peppe Lombardo sono probabilmente le armi più efficaci per la squadra di coach Verderosa, che chiude avanti il terzo periodo con un canestro da sotto di Tagliareni, 46-45.

L’ultimo quarto vede Ragusa cercare un’incredibile fuga: Sorrentino con quattro punti di fila prova a lanciare i suoi, ancora Andrea Lombardo in versione Superman (ricordiamo, numero 41 Green non al top fisicamente ma comunque devastante) ferma tutto. Una tripla di Lorenzo Gebbia propizia il +4 per Ragusa (50-54), poi la formazione biancoverde chiude i discorsi con un monologo sui due lati del campo: Williams fa 1/2 dai liberi, poi fa saltare tutti dalle sedie con una grande stoppata. Dall’altra parte qualche errore Green poi le giocate decisive, finalmente da tre punti: tripla di Andrea Lombardo dall’angola, bomba di Giancarli subito dopo per il +3 (57-54). Alfonso Gebbia prova a riavvicinare Ragusa, che però si scioglie nel finale asfissiata da una spettacolare difesa del Green. Ancora Andrea Lombardo e un layup in contropiede di Trevisano chiudono il discorso, 61-56 il finale e dopo la grande paura il PalaMangano può esplodere in un urlo di gioia. Gara 1 è del Green, adesso testa subito a Gara 2, che si disputerà a Ragusa giovedì prossimo: nelle mani del Green la prima chance di accesso alla fase nazionale.

Playoff Finali, Gara 1: Green Basket-Basket Club Ragusa 61-56

Green Basket: Giancarli 3, Gentili 3, A. Lombardo 23, G. Lombardo 14, Trevisano 2; Williams 14, Forzano, Biondo, Tagliareni 2, Vitale ne, Mantia ne. All. Verderosa. Vice: Muratore.

Basket Club Ragusa: A. Gebbia 14, Licitra 7, Canzonieri 10, Sorrentino 12, Mammana 8; Antoci, L. Gebbia 3, Ferrera, Idrissou 2, Comitini ne, Dinatale ne. All. Di Gregorio, Vice: Trovato.

Arbitri: Arturo Tartamella di Trapani e Fabio Fichera di Aci Catena (CT).

NOTE

Parziali: 10-13, 15-12 (25-25), 21-20 (46-45), 15-11 (61-56).

Falli: Green 15 – Ragusa 14.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here