Mancano sempre meno giorni all’esordio del Cus Palermo in Serie C Silver. L’ultimo weekend ha visto svolgersi la prima giornata di campionato, dove i cussini hanno rispettato il turno di riposo. La squadra allenata da Coach Catania ha nel frattempo confermato l’argentino Darìo André, “lungo” dalla grandissima esperienza che, dopo gli ultimi anni giocati nella Libertas Alcamo in Serie C, l’anno scorso si è accasato al Cus Palermo e ha svolto un ruolo fondamentale nella storica promozione cussina.
L’esordio vedrà i cussini ospitare la Nuova Pall. Marsala al Palacus il prossimo 24 ottobre alle ore 17:30.
I marsalesi, insieme all’Olympia Canicattì, sono le uniche due squadre già affrontate negli ultimi anni dai ragazzi di Coach Catania. A completare il girone azzurro dove sono presenti anche i cussini ci saranno anche il Basket Giarre, il Real Basket Agrigento, la Polisportiva Alfa Catania, e il Basket Acireale.
La formula del girone prevede una prima fase di andata e una seconda di ritorno, a seguire ci sarà una terza fase ad orologio ad incrocio con l’altro girone denominato “bianco”, all’interno del quale si affronteranno la Lions Basket Messina, Grottacalda Piazza Armerina, l’Amatori Basket Messina, il Basket Club Ragusa, il Minibasket Milazzo e l’Olympia Comiso. Dopo questa seconda fase si formerà una classifica unica per entrambi i gironi per stabilire chi farà i playoff (prime 8) e i playout (ultime 4). La vincitrice dei playoff si guadagnerà un posto nel campionato di Serie C Gold, chi invece perderà i playout verrà retrocesso in Serie D.
Come da protocolli, le gare casalinghe saranno a porte aperte fino al 60% della capienza del palazzetto con green pass obbligatorio per tutti i presenti e saranno trasmesse sulla nostra pagina Facebook.
Infine, tutto lo staff e i giocatori cussini rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia di Haitem Fathallah e alla società Fortitudo Messina e si uniscono al dolore di tutto il mondo cestistico siciliano per la tragica scomparsa del giocatore empedoclino a causa di un malore avuto sul campo di gioco durante l’ultima giornata di campionato di Serie C Gold.