Il Green Palermo supera lo scoglio Ragusa nella corsa al secondo posto

0
229
Gianni Trevisano
Gianni Trevisano

La prima sfida per il secondo posto è andata, il Green Basket supera brillantemente il Ragusa col punteggio di 80-54, grazie a una bellissima seconda metà di gioco.

La sfida è subito uno scambio di colpi con poche soste, Ragusa non si spaventa di correre e il Green, un po’ per necessità data l’assenza di Williams, è pronto anch’esso a farlo con un quintetto leggero (Blanks, Giancarli, Gentili, Andrea Lombardo, Trevisano): il botta e risposta seguente viene interrotto solo a fine primo quarto quando Trevisano e Lombardo propiziano il 23-17 Green.

Più complessa la seconda parte di gioco in cui Ragusa mette dinamismo e stazza con Idrissou, ottimo impatto sul match, esplora una fastidiosa zone press tutto campo e il Green s’inceppa in attacco realizzando appena tre canestri dal campo. Dall’altra parte, il promettente Gebbia e compagni si rifanno sotto sino al 34-33 a metà gara.

Il rientro in campo vede però un solo protagonista, con la maglia biancoverde: il Green gioca in maniera esaltante in difesa e trova punti col solito Trevisano, un Blanks incontenibile a campo aperto e Giancarli. La bomba di Trevisano propizia il +15 (50-35), dall’altra parte Gebbia è troppo solo e Ragusa sbaglia tanto da tre (4/24 per un mesto 16%): 60-45 a dieci minuti dal termine.

Nell’ultimo quarto il Green dilaga, Forzano apre le danze con la tripla, Andrea Lombardo finalizza e crea per i compagni (16 punti e 5 assist) e il vantaggio schizza a +26. Comoda gestione per la squadra di casa che nel finale mette in evidenza un Tagliareni attivissimo su ogni palla vagante, trova la via del canestro dietro l’arco con Peppe Lombardo, al rientro dopo uno stop precauzionale, e infine col top scorer del match Trevisano (17 punti) chiude sull’80-54 finale.

Il risultato odierno fa sì che il Green rimanga al secondo posto in classifica, anche se non c’è ancora il matematico raggiungimento di questo traguardo: la squadra di coach Marco Verderosa è comunque artefice del proprio destino e in caso di vittoria nell’ultimo match di stagione regolare in casa dell’Alfa Catania conquisterebbe il tanto agognato fattore campo per i Playoff regionali.

Green Basket-Basket Club Ragusa 80-54

Green Basket – Blanks 15, Giancarli 10, Gentili 7, A. Lombardo 16, Trevisano 17; G. Lombardo 5, Vitale, Mantia, Forzano 5, Tagliareni 5. All. Verderosa. Vice: Muratore.

Basket Club Ragusa – Antoci, A. Gebbia 19, Canzonieri 5, Sorrentino 11, Mammana 8; Idrissou 7, Ferrera 2, L. Gebbia, Spatuzza, Ferlito 2. All. Di Gregorio, Vice: Trovato.

Arbitri – Arturo Tartamella di Trapani e Andrea Parisi di Catania.

NOTE

Parziali: 23-17, 11-16 (34-33), 26-12 (60-45), 20-9 (80-54).

Falli: Green 20 – Ragusa 21. Tiri liberi: Green 14/26 – Ragusa 12/16.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here