La squadra under 14 femminile della Golfobasket riceverà il Premio Fair Play Menarini, categoria giovani, per il 2024.
Il riconoscimento è stato assegnato per il gesto di grande sportività compiuto lo scorso gennaio. Tutti lo ricorderanno. La società alcamese ha ospitato nelle proprie famiglie le giovani atlete del Basket Lions Lentini, contro cui avrebbe potuto vincere a tavolino, a causa delle infiltrazioni che hanno reso indisponibile il campo, proprio durante il match di andata. Permettendo così di giocare in 48 ore le gara di andata e ritorno.
Questo gesto di fair play ha attirato l’attenzione dei media nazionali e ha portato ad Alcamo i vertici regionali di Federbasket e del CONI.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, mercoledì 5 giugno, presso il Salone d’Onore del CONI. Durante l’evento saranno anche annunciati i futuri Ambasciatori del Fair Play Menarini, che verranno premiati nella serata conclusiva del 4 luglio.
“Il Premio Far Play Menarini arriva grazie all’iniziativa dei familiari delle nostre piccole cestiste che hanno colto il vero senso di questo sport basato sull’inclusione e la socializzazione – ha spiegato a Siciliabasket la coach dell’under 14 Golfobasket Eleonora Trovato – il basket femminile ha bisogno di queste iniziative per far crescere il movimento. Noi della golfobasket non ci aspettavamo un tale clamore mediatico ma siamo felici di aver aiutato con un piccolo gesto gli amici di Lentini“.
Oltre alla Golfobasket, sono stati premiati anche due giovani atleti per il loro comportamento etico e solidale: Nicolò Vacchelli, calciatore dell’ASD Esperia, e Gioele Gallicchio, velocista toscano di 10 anni.