GIOVANLI. L’U16 della Rescifina Messina festeggia il 2019 con due amichevoli contro la Lumaka RC

0
328
Rescifina Messina U16 femminile
Rescifina Messina U16 femminile

Le atlete peloritane della selezione Under 16 hanno chiuso il 2018 e aperto il 2019 disputando due amichevoli contro la Lumaka Reggio Calabria, principale società di riferimento per il settore rosa nella città calabrese. Le due compagini si sono affrontate dapprima il 30 dicembre a Reggio Calabria nella splendida struttura del PalaLumaka, impianto di proprietà gestito direttamente dalla società biancorossa con l’ausilio del dirigente reggino Sandro Attinà. In un’atmosfera molto amichevole la gara, che pur non metteva punti in palio, ha però riservato lo stesso spirito di una gara di campionato, offrendo svariati spunti tecnici interessanti. La Lumaka si è presentata all’appuntamento con qualche assenza di troppo per via di mali di stagione e con l’esperto coach Gaetano Gebbia in panchina. La partita ha regalato ritmi intensi con la Rescifina che è partita molto bene, costruendo un vantaggio che è stato incrementato dalle ragazze di Lilia Malaja ulteriormente in ogni quarto. Il punteggio finale ha visto Messina imporsi per 67-35.

Le squadre si sono ritrovate il 3 gennaio, questa volta al PalaTracuzzi, la Lumaka ha presentato per l’occasione in panchina il tecnico Luca Laganà con al fianco il dirigente Attinà. Il freddo nella struttura peloritana non ha frenato le ragazze in campo. Le due squadre si sono affrontate senza timori reverenziali e anche a Messina si è visto un ottimo gioco da ambo le parti. La Rescifina ha vinto l’incontro per 70-41. Nel dopo gara di entrambi gli appuntamenti si è tenuto un simpatico “terzo tempo” offerto dai dirigenti delle società di casa.

Questo il commento del dirigente responsabile del settore giovanile della Rescifina Paolo Pellicciaro: “Le ragazze mostrano continui miglioramenti tecnici e fisici, oltre il massimo impegno nell’assimilazione dei nuovi schemi del coach. La società punta fortemente su questo nucleo di ragazze che da anni giocano insieme, il lavoro paga e i primi risultati ripagano lo staff tecnico capeggiato da Lilia Malaja che sapientemente si sta dividendo tra campionati giovanili (U 13-14 e 16) il minibasket e gli impegni in calendario co CTF e Progetto Tecnico Regionale”.

Questo il pensiero conclusivo di Lucio Laganà, tecnico della Lumaka: “Abbiamo da tempo instaurato ottimi rapporti con la Rescifina Messina, oggi abbiamo l’esigenza di fare giocare le nostre ragazze perché in Calabria per mancanza di numero di squadre non è possibile sostenere impegni con squadre di pari categoria o anche più forti di noi. Ben vengano queste occasioni e sfruttiamo favorevolmente i nostri buoni canali di reciprocità con altre realtà siciliane pur di fare giocare le ragazze che durante l’anno sostengono test anche contro compagini maschili. Non è però la stessa cosa. Queste amichevoli dimostrano che il settore femminile esiste e vuole espandersi ma, specie in Calabria deve coesistere con oggettive difficoltà numeriche”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here