Si è conclusa con la disputa del 3° Memorial Noel Chiesini la stagione sportiva dell’Or.Sa. Basket Barcellona, memorial che giunto alla sua terza edizione ha visto cimentarsi al PalaAlberti le formazioni Under 20 del Cocuzza San Filippo del Mela, della Life Messina e dell’Orsa Barcellona. Alla fine il trofeo se lo è aggiudicato la squadra di San Filippo Del Mela allenata da coach Agostino Li Vecchi che grazie alla vena realizzativa dell’ex “orsacchiotto” Paolo Albo è riuscita a battere le altre contendenti. Nella prima partita i ragazzi dell’Orsa sono stati sconfitti proprio dai vincitori del Torneo con il punteggio di 45 a 35 mentre nella seconda i ragazzi di Coach Li Vecchi hanno bissato il successo battendo i ragazzi della Life Me al termine di una gara molto avvincente con il risultato di 41 a 39. Nel terzo incontro valevole per la seconda posizione vittoria dei ragazzi di coach Baldaro con il punteggio di 35 a 26.
Da segnalare oltre a Paolo Albo vincitore del Trofeo come miglior realizzatore il giovane Comelli dell’Orsa, vincitore della targa come miglior giovane e il coach Guido Restanti della Life che si e’ aggiudicato il trofeo come miglior Coach.Presenti alla manifestazione i genitori dell’indimenticabile Noel e l’assessore allo sport del comune di Barcellona Giusy Italiano.
Concluso il trofeo è tempo di bilanci per la società del presidente Floramo e a farli è il vice presidente Angelo Scolaro : “Auguro a tutti i dirigenti, allenatori, tesserati e tifosi un felice 2018, come tutti gli anni in questo periodo si fanno mille bilanci e si immaginano scenari futuri cavalcando l´onda magica del Natale e del nuovo anno che sta per arrivare. Il 2017 direi che è stato per tutti noi dell’ORSA basket veramente un anno speciale, ricco di soddisfazioni a partire dall’ampliamento della base societaria effettuata nello scorso mese di Luglio.
Una menzione particolare per il nostro settore Minibasket che cresce numericamente giorno dopo giorno a dimostrazione che il lavoro dei nostri bravissimi e preparati istruttori sta diventato maggiormente meticoloso. Stiamo gettando così le basi per preparare questi piccoli “campioncini” al prosieguo della loro vita cestistica, il tutto condito come nostra abitudine da iniziative anche divertenti e gioiose.
Vorrei ricordare anche la continua crescita del nostro settore giovanile e di questo ringrazio tutto lo staff tecnico con in testa i coach Baldaro e Consoli. Settore giovanile che ci auguriamo possa nei prossimi anni essere ancora più fondamentale per la nostra prima squadra.
Vorrei anche ringraziare tutti gli sponsor che in questo ultimo anno ci sono stati vicini attraverso solide collaborazioni non ultima quella che ci ha permesso di chiudere il 2017 con il 3 Memorial Noel Chiesini.“.
Per il dirigente responsabile Lorenzo Crisafulli: “Il 2017 è stato un anno fantastico e permettetemi di ringraziare in primis i 18 amici/soci che hanno creduto fermamente in questo nuovo progetto, a seguire i nostri splendidi atleti a partire dai bambini del minibasket per passare a quelli dell’under 14/15 e per finire con il “gruppone” che sta affrontando i campionati di Serie C Silver, Under 20 e Under 18 Eccellenza. Da encomiare il nostro staff tecnico, Dani, Mattia, Antonio, Salvo e Filippo che rappresentano il top in termine di passione e competenza. Un grande augurio alle tante famiglie che ci hanno affidato in questi mesi i propri ragazzi, stiamo lavorando con enormi sacrifici giorno dopo giorno e siamo certi che in Primavera raccoglieremo i frutti.
Nel ringraziare l’amministrazione comunale per aver diminuito in maniera drastica i costi di utilizzo del Palalberti dobbiamo però segnalare le enormi difficoltà che giornalmente siamo costretti ad affrontare a causa dei pochi impianti disponibili in città, a tale proposito invio un doveroso ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo Professoressa Felicia Maria Oliveri per la disponibilità dimostrata nel concederci la palestra scolastica del proprio istituto al fine di poter svolgere l’attività del minibasket. Difficoltà che ci auguriamo gli amministratori della nostra città riescano in questo nuovo anno a superare, non è infatti pensabile che la nostra squadra di Serie C Silver che giorno 3 Gennaio affronterà la capolista Alfa Catania e due giorni dopo viaggerà a Capo D’Orlando per giocare un derby salvezza contro l’Agatrino, questa mattina (nonostante avesse presentato oltre 15 giorni fa all’ufficio competente richiesta di utilizzo impianto) non abbia potuto effettuare allenamento in quanto non vi erano custodi disponibili ad aprire il Palalberti e per lo stesso motivo la sera è costretta ad allenamenti ridotti in quanto alle 21:30 l’impianto chiude. “Lo sport è vita” me per praticarlo e togliere dalla strada centinaia di ragazzi servono gli impianti”.