“Nessuno vuole che a Ragusa si perda“. E’ una verità che l’us della Passalacqua Spedizioni Michele Farinaccio ha evidenziato intervistando il presidente delle formazione iblea, Gianstefano Passalacqua, al temine del match perso contro Le Mura Lucca. Una verità, ma anche un peso, perchè se è vero che devono suonare come un campanello d’allarme due sconfitte consecutive per una formazione accreditata allo scudetto, e altrettanto vero che i risultati negativi non devono far gridare allo scandalo. Non è ancora tempo di provvedimenti importanti, nonostante alcuni invochino già il cambio in panchina, ma tempo di riflessioni serie sull’identità del gruppo.
“Lucca non ha rubato nulla, ha vinto. Mea Culpa – ha dichiarato a margine del match il presidente della Virtus Eirene Gianstefano Passalacqua -. Ci aspetta un periodo di introspezione che servirà per riprendere a volare e soprattutto ricominciare a giocare, perchè il gioco ha un po latitato“. Poco tempo per piangersi addosso perchè mercoledì le ragusane esordiscono in Eurocup. “Penso il poco margine s ia un bene per questa squadra – ha spiegato Passalacqua – perchè dobbiamo abituarci a giocare a ritmi serrati. Finita una gara dobbiamo subito pensare all’altra senza più guardanci indietro. Che, tutto sommato, è quello che avviene nei playoff. E’ un tour de force che farà crescere questo gruppo e il movimento“.
Nel bene o nel male comincia su queste trame una settimana storica per le iblee, mercoledì il battesimo di Eurocup darà misura della tempra della società siciliana anche in campo continentale. Poi la trasferta a San Martino di Lupari, altra gara difficile da non sbagliare.